Tra sogno e hinterland: quando i comunicati decidono di voltarti le spalle

 

Stanotte, tra realtà e fantasia, il direttore del giornale locale Calvizzanoweb ha vissuto un sogno intenso che sembra uno specchio ironico dell’hinterland napoletano. Nel sogno, la chiaroveggente Maga Maghella, leggendaria per leggere nei fatti e misfatti della zona, ha ammonito con voce insistente: “Rosìè, Rosiè ti stanno voltando tutti le spalle. Tutti”.

A chiarire il senso delle sue parole, il direttore si è reso conto che, nel sogno, Rosiello non riceve più i comunicati stampa da alcuni personaggi che un tempo lo tenevano aggiornato, rivolgendosi invece ad altri. Molti di questi personaggi, grazie agli articoli di Calvizzanoweb, erano diventati conosciuti e apprezzati nell’hinterland, ma ora sembrano aver dimenticato chi li ha fatti emergere. “Come lo evinci?” ha chiesto il direttore. Maga Maghella non ha lasciato dubbi: le persone trasformate in personaggi dai suoi articoli sembrano non considerarlo più.

Tra i protagonisti, un politico che in passato inviava comunicati pieni di complimenti: “Direttò, sei una persona squisita, direttò, sei un vero signore…”. Nel sogno, anche lui si rivolge a qualcun altro, lasciando Rosiello sorpreso e leggermente disorientato.

Con tono quasi consolatorio, Maga Maghella ha concluso: “Non è la fine, solo un cambiamento di percorso”. Proprio mentre queste parole riecheggiavano, il direttore si è svegliato di soprassalto, ricordando che tutto era frutto della fantasia notturna.

Così, tra ironia e riflessione, il sogno diventa uno specchio giocoso dell’hinterland: anche chi gestisce comunicati e rapporti con personaggi locali può sentirsi improvvisamente escluso… almeno finché non si sogna di nuovo.

 

 

Visualizzazioni della settimana