Marano. A maggio 2023 calvizzanoweb riprese in esclusiva la spiegazione sul tiglio secolare della Salandra

 


La prima volta che si parlò pubblicamente del tiglio secolare fu durante una visita guidata al Bosco della Salandra, nel maggio 2023. In quell’occasione, calvizzanoweb era presente e documentò con attenzione l’intervento che per primo accese i riflettori su quello che oggi è considerato un autentico patrimonio naturalistico del territorio.

A illustrarne il valore fu Francesco Panzetti, archeologo e consulente in comunicazione del patrimonio culturale, tra i fondatori del gruppo “Salviamo il bosco della Salandra/Foragnano”. Durante quella visita guidata definì il tiglio “un attrattore turistico”, sottolineandone non solo la maestosità e l’importanza ambientale, ma anche le potenzialità culturali ed economiche per la comunità.

Calvizzanoweb raccolse in esclusiva la sua spiegazione, offrendo ai lettori un approfondimento puntuale e lungimirante, quando ancora il tema non era al centro del dibattito istituzionale.

L’argomento sarebbe tornato d’attualità nel novembre 2024, al convegno sulla valorizzazione del Bosco della Salandra tenutosi al Teatro Alfieri di Marano, dove si ribadì la necessità di tutelare e promuovere il tiglio secolare. Tra i relatori anche Roberto Braibanti, esperto di riforestazione urbana e suburbana, che confermò il valore paesaggistico e ambientale dell’albero.

In quella sede emerse inoltre che l’amministrazione comunale dell’epoca era intenzionata ad avviare l’iter per l’inserimento del tiglio nel registro degli alberi monumentali. Un percorso che avrebbe potuto garantire un riconoscimento ufficiale e una tutela rafforzata, ma che si interruppe con lo scioglimento dell’amministrazione guidata da Morra.

Resta agli atti che fu proprio durante quella visita guidata del maggio 2023 che, grazie alla presenza e alla documentazione di calvizzanoweb, il tiglio secolare della Salandra entrò per la prima volta nel dibattito pubblico come bene da valorizzare e proteggere.

Il video pubblicato da calvizzanoweb il 12 maggio 2023: non perdetevelo


Visualizzazioni della settimana