"Lettere bruciate” e il destino politico di Calvizzano

 Clicca per ascoltare

Dopo la sfiducia al sindaco di Calvizzano, abbiamo chiesto alla chiaroveggente locale Maga Maghella di interrogare la sua sfera di cristallo per interpretare il momento politico del paese. La risposta è stata enigmatica: “Vedo tante lettere, ma non riesco a interpretarne il significato… accanto un nome: Tony”.

Il riferimento è apparso subito chiaro: “Lettere bruciate”, portata al successo dal cantante siciliano Tony Bruni (deceduto nel 2009). Un brano che parla di parole scritte, mai comprese fino in fondo, e poi consumate dal fuoco, proprio come promesse, accuse e comunicazioni che nelle ultime settimane hanno infiammato la scena politica cittadina.

La canzone diventa così una metafora perfetta del clima che si respira: messaggi incrociati, tensioni, strappi difficili da ricucire. E mentre le “lettere” si dissolvono in cenere, Calvizzano prova a riscrivere il proprio futuro.

Naturalmente, restiamo sempre nel campo dell’ironia e della satira: la sfera di cristallo può suggerire metafore, ma la realtà, quella vera, spetta ai cittadini scriverla.


Visualizzazioni della settimana