Calvizzano, Pirozzi: “mi hanno mandato via perché ho detto no a una gara”

 

Foto scattata nel Consiglio comunale del 25-11-2025

La caduta anticipata del sindaco Giacomo Pirozzi, dopo le dimissioni di 10 consiglieri comunali, sembra avere radici profonde già nel consiglio comunale del 25 novembre 2025, quando Pirozzi replicò all’ex vicesindaco Pasquale Napolano: “per la fortuna di Calvizzano, il problema vostro sono io. Perché il vostro modo di fare politica che io ho contrastato… non è compatibile con il mio modo di fare politica”.

In quella sede, il sindaco non aveva chiarito a cosa si riferisse, lasciando aperta la porta a molte interpretazioni. Oggi, con il suo ultimo post sui social, Pirozzi rivela che la frattura con la maggioranza è legata a una gara su cui ha detto no, senza specificarne i dettagli. Gli osservatori sottolineano che l’unica procedura ancora in itinere è quella sui tributi locali, suggerendo che potrebbe essere al centro del contrasto.

Il post del sindaco sottolinea un doppio messaggio: ai cittadini, per difendere la propria gestione amministrativa, e agli ex alleati, per ribadire l’incompatibilità tra il suo modo di governare e certe pressioni politiche. La crisi, dunque, sembra esplosa oggi, ma affonda le radici in tensioni accumulate negli ultimi anni della consiliatura.

Visualizzazioni della settimana