Calvizzano, evasione IMU ancora presente ma il “Maigret dell’IMU” Grasso recupera cifre sostanziali

 

A Calvizzano, l’evasione fiscale è ancora alta, ma il Comune registra comunque risultati importanti nella lotta all’IMU. Merito del geometra Claudio Grasso, dipendente del Comune in forza all'Ufficio Tributi, conosciuto come il “Maigret dell’IMU” per la sua capacità di individuare evasori ed elusori del tributo.

Mugnanese di origine ma molto conosciuto a Calvizzano, Grasso si distingue per precisione, metodo investigativo e dedizione al lavoro. Grazie alla sua attività, il Comune riesce a recuperare centinaia di migliaia di euro ogni anno, assicurando risorse essenziali per i servizi pubblici locali.

Nei cinque anni precedenti al 2020, periodo entro il quale si applicano i termini di prescrizione, vengono mediamente inviati oltre mille avvisi di accertamento per omesso o parziale pagamento dell’IMU, dimostrando come, pur restando l’evasione, il recupero sia sostanziale grazie all’impegno di Grasso.

Non a caso, si dice che se ci fossero almeno “due Claudio Grasso”, il Comune potrebbe fare a meno di esternalizzare il servizio di accertamento e riscossione coattiva dei tributi. Una conferma concreta che professionalità e costanza nel lavoro pagano, anche quando l’evasione continua a essere presente.

 

Visualizzazioni della settimana