Marano, via Iorace verso la riqualificazione: affidati i lavori finanziati dalla Regione

 

Sono stati ufficialmente affidati i lavori di riqualificazione di via Iorace, strada parallela a via Marano-Pianura (area periferica) e situata nei pressi della rotonda di via del Mare, in località Città Giardino. L’intervento rappresenta un passo importante per una zona che da anni attendeva opere di miglioramento, in particolare sul fronte della sicurezza e della vivibilità.

I lavori sono stati assegnati alla ditta Lep srl, che ha presentato un ribasso del 15% sull’importo a base di gara di 29mila euro. A tale cifra vanno aggiunti 580 euro per i costi della sicurezza, non soggetti a ribasso, per un totale complessivo di 29mila580 euro. Grazie al ribasso, l’importo finale dell’intervento scende a circa 25mi230 euro.

Le risorse saranno utilizzate per completare l’illuminazione pubblica di via Iorace, un’opera considerata essenziale dai residenti della zona, che da tempo segnalano carenze in termini di visibilità e sicurezza, soprattutto nelle ore serali.

Il finanziamento, pari a 35mila euro, è di natura regionale in conto capitale  (a fondo perduto). I fondi sono stati ottenuti durante l’ex amministrazione Morra grazie all’interessamento dell’allora consigliere regionale Luigi Cirillo, con il contributo ritenuto determinante dell’ex consigliere comunale di maggioranza Mario De Magistris, decaduto successivamente dalla carica in seguito allo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni camorristiche.

 

L’avvio dei lavori rappresenta dunque la conclusione di un iter avviato poco più di un anno fa e accolto con favore dai cittadini che abitano da quelle parti, che vedono finalmente concretizzarsi un intervento atteso da tempo e destinato a migliorare la qualità della vita nell’area.

Visualizzazioni della settimana