Un uomo, un politico un amico: il ricordo dell’avvocato Franco Sabatino per Paolo Agliata, memoria storica della politica locale

Paolo Agliata

 Egregio Direttore,

“La Repubblica” di lunedì 1 dicembre c. m., ha pubblicato, in prima pagina, un articolo della giornalista Concita De Gregorio, dal titolo: “quei ragazzi che non sanno cosa dicono” (in riferimento all’assalto del giornale La Stampa).

Denunciava la giornalista: “la tragedia è che non sanno niente. E’ una tragedia di ignoranza micidiale. Un pericolo mai corso, in queste proporzioni, prima d’ora. Vedere quei ragazzi di sedici, vent’anni urlare slogan di cui non conoscono la storia, di cui non sanno niente.

Che sensazione di fallimento essere governati dalla classe dirigente più incompetente e proterva di sempre”.

La denuncia continuava con un j’accuse tragico, circostanziato e incontestabile.

L’articolo ha avuto il grande merito di risvegliare  in me ricordi che hanno segnato gli anni migliori della mia gioventù.  

Tra i tanti, uno in particolare per la specificità dell’argomento.

Calvizzano  ha  dato i natali ad un concittadino dallo spirito libero, estroso ed incontrollabile che, in tempi non sospetti, ha precorso l’attuale degrado culturale, morale e politico. Oggi da tutti riconosciuto e denunciato. La critica, azione permanente del suo “vivere”, ebbe l’effetto di denudare il borioso e presunto impegno culturale e riportarlo alla modesta condizione di chi è privo di conoscenza intellettuale. Particolare rilievo assume oggi il suo modo di interloquire. Quando il confronto degenerava in ignoranza ed incompetenza, il Nostro, con sarcastica e sorniona ironia, chiudeva il confronto con un: ”TU NON SAI FARE O NEMMENO CON IL BICCHIERE”.

Questi sentiti, indimenticabili e brevi ricordi sono da me rivolti alla memoria di un amico:

                                                          PAOLO AGLIATA


Grazie per l’ospitalità, cordialmente

Franco Sabatino

 

Egregio Avvocato Sabatino,

La ringrazio di cuore per aver condiviso con noi questo ricordo così affettuoso e vivo di Paolo Agliata. Le sue parole restituiscono l’immagine di un uomo e di un politico che ha lasciato un segno profondo nella comunità calvizzanese, ma anche nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo. Testimonianze come la sua ci ricordano quanto siano preziose memoria e amicizia.

Con sincera stima e gratitudine, Il Direttore di Calvizzanoweb Domenico Rosiello

 

Visualizzazioni della settimana