Daniele Buonpane racconta Pierino De Lisa: Piscinola tra sport, cultura e solidarietà

 

Pierino De Lisa

Dal cuore di Piscinola, quartiere napoletano, al confine con Marianella, Miano e Chiaiano, da sempre fucina di talenti, dagli artisti ai musicisti, come l’indimenticato Mario Musella degli Showmen, arriva una storia che continua a parlare al presente. Due anni dopo la prima presentazione, torna sotto i riflettori “La leggenda di Pierino De Lisa” (Youcanprint), il sesto libro dello scrittore Daniele Buonpane, anch’egli originario del quartiere. Un’opera che non solo racconta una vita esemplare, ma che ha saputo conquistare lettori in tutta Italia, regalando allo scrittore grandi soddisfazioni e un rinnovato interesse che proseguirà anche nel 2026, con nuove presentazioni già in programma.

Il romanzo ripercorre la storia di Pierino De Lisa, educatore e figura simbolo della periferia Nord di Napoli, capace di trasformare lo sport in uno strumento di riscatto sociale. Attraverso la sua instancabile dedizione, Pierino ha formato generazioni di ragazzi provenienti dalla strada, trasmettendo valori di solidarietà, disciplina e crescita personale. Il libro intreccia testimonianze di atleti, professionisti e rappresentanti delle istituzioni, arricchite da fotografie storiche che celebrano non solo il suo percorso umano, ma anche l’identità culturale di Piscinola.

Buonpane, autore già di cinque volumi precedenti e promotore del Progetto Etica Sportiva, ha trasformato questa pubblicazione in un vero percorso educativo: dalle scuole alle parrocchie, fino alle associazioni del territorio. Le presentazioni, iniziate due anni fa, hanno attraversato l’intera penisola e continueranno nel prossimo anno, confermando quanto il messaggio di Pierino continui a parlare alle nuove generazioni.

Daniele Buonpane
E così Piscinola, ancora una volta, si rivela culla di talento, passione e valori condivisi, grazie a storie come questa che meritano di essere lette, riscoperte e tramandate. Prossimamente un’altra storia tratta dal libro di Buonpane: quella di Tonino, soprannominato “o’ Luffaiuolo”.

Visualizzazioni della settimana