Palazzo Merolla di Marano venne sottoposto a vincolo nel 1999

                                 

Le ragioni di un vincolo
Lo storico Palazzo Merolla fatto edificare nella seconda metà dell’800 da Vincenzo Merolla (1823-1889), sindaco di Marano ininterrottamente per 18 anni (da novembre 1870 al 1888) e consigliere provinciale per ben 27 anni, solo nel 1999 (epoca seconda amministrazione Bertini) venne dichiarato dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, di particolare interesse storico e sottoposto a vincolo, poiché “è un esempio di architettura di notevole interesse”. Ma cosa vi rinvennero gli esperti per ritenerlo meritevole di tutela?
La relazione artistica, di ampio respiro, della quale conserviamo copia, colloca idealmente il palazzo ottocentesco nell’ambiente dell’allora piazza Arco, che, fino agli anni cinquanta, è stata il cuor della vita sociale e commerciale di Marano; proprio il circolo ricreativo (Sala Riservata) al piano terra del Palazzo era uno dei centri animatori della vita culturale dell’epoca. Di seguito, viene esaminato il palazzo in ogni singola parte e si rileva che “i prospetti esterni presentano al piano terra una trama muraria in stucco “a bugnato liscio”, che si sviluppa a partire da una zoccolatura in pietra vesuviana”. Degno di nota appare anche il portale con arco a tutto sesto che dà accesso all’androne, “coperto da una volta a botte ribassata, decorata da stucchi con il motivo classico “a cassettoni”. Di interesse artistico è giudicata poi “la trabeazione a sbalzo, su piccole mensole” sovrapposte a stucchi con motivi floreali.
Al centro della volta campeggia ancora uno stemma nobiliare, forse quello della famiglia Merolla. Dalla corte, pavimentata in basolato, si arriva al giardino pensile, posto all’altezza del primo piano del palazzo, “con il quale è collegato attraverso un ponte ad arco in muratura”. Viali, fontane, pergolati e pensiline in ferro battuto arricchiscono il giardino.
“Anche all’interno – prosegue la relatrice Amalia Scielzo – gli ambienti, nonostante il degrado, mostrano elementi strutturali e decorazioni meritevoli di nota”.

Ra.Ro.

Visualizzazioni della settimana