Marano, assegnazione alloggi popolari: interrogazione della consigliera di opposizione Stefania Fanelli

 


OGGETTO: ASSEGNAZIONE ALLOGGI POPOLARI

Premesso che

-in data 27 novembre 2023 si è tenuta una seduta di question time, che allego alla presente e ne diventa parte integrante, per conoscere quali iniziative fossero state intraprese per procedere alle assegnazioni degli alloggi popolari per gli aventi diritto presenti in graduatoria

-che a tutt'oggi non risulta essere stata avviata nessuna attività istruttoria propedeutica alle assegnazioni degli alloggi già prontamente disponibili tra quelli confiscati alla criminalità organizzata

-che con delibera di C.C.  n. 21 del 14/03/2024  il Consiglio Comunale ha approvato la presa d'atto per il trasferimento di una serie di immobili  e terreni confiscati dall'ANBSC al patrimonio comunale

-che tra gli immobili trasferiti ci sono diversi appartamenti destinati a finalità sociali                  

                  Tutto ciò premesso si interroga il Sindaco sui seguenti punti:

1.       SI INTENDE PROCEDERE,  CON LE RISORSE UMANE DISPONIBILI  IN FORZA AD ALTRI UFFICI , A RAFFORZARE L'UFFICIO PATRIMONIO CHE FINO AD OGGI CONTA SUL LAVORO DI UNA SOLA RISORSA SENZA FUNZIONI DI RESPONSABILITA'  CHE DI FATTO RENDE DIFFICILE L'AVVIO DELL'ISTRUTTORIA PER LE ASSEGNAZIONI DI ALLOGGI POPOLARI?

2.       SI PREVEDE UN TEMPO QUINDI  IN BASE ALLA NORMATIVA RICHIAMATA , PER AVVIARE LE PROCEDURE PREVISTE PER LA VERIFICA DEI REQUISITI E LA RELATIVA ASSEGNAZIONE PER GLI ALLOGGI DISPONIBILI ?

3.       CHE AZIONI SI INTENDONO INTRAPRENDERE, VISTO LA DELIBERA SUINDICATA RELATIVA AL TRASFERIMENTO DI APPARTAMENTI CONFISCATI,  PER DARE QUANTE PIU’ RISPOSTE POSSIBILI AI CITTADINI AVENTI DIRITTO VISTA ANCHE L’IMMINENTE APPROVAZIONE DEL PIANO URBANISTICO COMUNALE?

4. E’ STATA FATTA UNA RICOGNIZIONE DEI BENI SEQUESTRATI PER ABUSIVISMO EDILIZIO ACQUISITI/ DA ACQUISIRE A PATRIMONIO COMUNALE DA POTER DESTINARE AD EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA?

5.       CHE RISPOSTA SI PENSA DI DARE AI CITTADINI  DESTINATARI DEGLI ALLOGGI DI VIA S.AGOSTINO ED ANTICA CONSOLARE CAMPANA CHE SI SONO VISTI NEGARE UN DIRITTO SENZA CHE SI  SIA MAI PROCEDUTO NEANCHE AD UN’ASSEGNAZIONE PROVVISORIA  POICHE’ AI SENSI DELL’ARTR. 34 COMMA 1 DEL REGOLAMENTO 11/2019 LA PRECEDENTE GRADUATORIA ERA VALIDA FINO ALLA PUBBLICAZIONE DELLA SUCCESSIVA GRADUATORIA?

6. SI E’ PROVVEDUTO ALLA VERIFICA DEI FONDI DISPONIBILI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI ALLOGGI RELATIVI AL FINANZIAMENTO REGIONALE AMMESSO RICHIAMATO NELLA PRESENTE INTERROGAZIONE?

La Consigliera Comunale

Stefania Fanelli- CAPOGRUPPO  Gruppo  Fanelli Sindaco, la Città dei diritti

Visualizzazioni della settimana