Calvizzano. Viabilità, la nostra idea per migliorare il Puc adottato dagli ex Commissari straordinari: va prevista una nuova strada di progetto che colleghi via Benedetto Croce con via San Pietro (estensibile fino a viale della Resistenza)
Proposta che facemmo all’ex triade commissariale, ma non fummo ascoltati: probabilmente perché c’era fretta di approvare uno strumento urbanistico datato con quattro tentativi “falliti” dalle precedenti amministrazioni
La nuova strada da implementare in un eventuale nuovo puc: quella evidenziata in celeste |
Sfruttare un appezzamento di terreno di proprietà comunale per realizzare una nuova strada che colleghi via Benedetto Croce (al confine con Marano, via Adda) con via San Pietro. Sarebbe una panacea a tanti problemi di traffico e di viabilità, poiché eviterebbe un giro lunghissimo agli automobilisti provenienti da Marano e diretti a Calvizzano e a Qualiano. Ancora meglio se si estendesse ulteriormente il tratto fino a viale della Resistenza, come, tra l’altro, era previsto nella proposta di puc adottato dall'ex amministrazione Salatiello. L’appezzamento di terreno è di proprietà comunale: venne ceduto al nostro Comune in occasione della realizzazione del collegamento fognario tra la conduttura CIPE di via Adda (località Marano) e l’adduttore di viale della Resistenza. C’è solo da perfezionare tecnicamente il passaggio, operazione che potrebbe essere svolta dal responsabile dell'Ufficio Urbanistica di Calvizzano. Intanto, la proposta la rinnoviamo all'attuale amministrazione comunale, visto che il sindaco, come ha dichiarato in un recente Consiglio comunale, bisognerà rivedere il Puc, in primis sulla viabilità.