“Sabato Santo” di cultura con Luigi Trinchillo-Paolo Ferrillo-Peppe Pezone, tre eccellenze calvizzanesi

 

Da sinistra: Luigi Trinchillo, Paolo Ferrillo, Peppe Pezone

Perché in questo Sabato Santo che precede la Pasqua abbiamo scelto di pubblicare tre “pezzi” di tre autentiche eccellenze calvizzanesi: Luigi Trinchillo, Paolo Ferrillo, Peppe Pezone, che da anni arricchiscono il nostro blog con le loro chicche impregnate di storia? Perché riteniamo che la cultura possa essere uno dei veri motori di sviluppo per Calvizzano e il suo centro storico, uno dei più interessanti dell’hinterland, a detta di diversi studiosi. Perché la cultura, per dirla alla Francesco Panzetti (archeologo e attivista del gruppo Salviamo il Bosco della Salandra/Foragnano di Marano) non si limita ad attrarre persone nei luoghi dove si esplica. Ha anche una caratteristica rara e preziosa: quella di avere una notevole durevolezza nel tempo. Un museo, una biblioteca, una qualsiasi altra istituzione culturale può vivere anche per centinaia di anni; può diventare così importante da riassumere in sé un’intera città.  Ecco perché Calvizzano ha assolutamente bisogno di un Polo culturale, di un luogo fisico dove poter fare cultura a 360 gradi, da costruire soprattutto con il contributo di tutti i “produttori” di cultura.

 Prof. Luigi Trinchillo, uomo di fede di cultura e d’azione, degno erede degli scrittori che hanno raccontato la storia di Calvizzano, ci ha inviato uno stupendo articolo nel quale descrive un altro personaggio di Calvizzano: Antonietta Mauriello, la perpetua del prof. don Raffaele Galiero, storico e appassionato di archeologia che ha scritto due importanti libri su Calvizzano.

 Paolo Ferrillo, artista di origini calvizzanesi: scrive canzoni, suona, dipinge, dal 2014 vive in Piemonte, ci ha inviato un’altra delle sue belle liriche, tutte declamate da sua sorella Gianna, dedicata al pranzo Pasquale degli abitanti di via Roma.

Peppe Pezone, esperto di storia locale e studioso della Rivoluzione Partenopea, ci ha inviato una sua ricerca sugli ultimi giorni dell’eroe Caracciolo, catturato a Calvizzano nel Palazzo Ducale.   

 

 

 

Visualizzazioni della settimana