“Sporcatevi le mani nelle periferie: a Chiaiano va rimesso in piedi il Parco delle Colline Metropolitane”


Tra le proposte che Rosario Esposito La Rossa (nato e vissuto a Scampia, scrittore, editore e libraio) suggerisce ai candidati a sindaco alle prossime amministrative del Comune di Napoli, c’ è anche quella di rimettere in piedi il dimenticato “Parco delle Colline Metropolitane”.  
Tempo fa ci fu una proposta di allargarlo anche a Marano (vedi articolo a parte) 

 Dal quotidiano “la Repubblica”

“…Non sento parlare di Chiaiano – scrive Rosario Esposito La Rossa – e del vero polmone verde della città di Napoli, ovvero la Selva di Chiaiano, il Parco delle Colline Metropolitane. Alle spalle del cimitero di Chiaiano c’è l’Umbria partenopea. Cave, castagneti, poiane, ruscelli. Si potrebbero inaugurare sentieri di trekking e piste ciclabili.  Dal Frullone si potrebbe seguire l’antico solco di un torrente per raggiungere il mare. Sindaco (il prossimo, ovviamente, ndr) vuole sostenere Chiaiano? Rimetta in piedi il Parco delle colline Metropolitane, che al momento è una delle più grandi vergogne della nostra regione. Regali ai chiaianesi il turismo rurale al posto delle discariche”.

 

Condividiamo tutto, perfino le virgole, perché di tutto ciò ne beneficeranno anche Marano (devastata da cave e discariche) e i paesi limitrofi.  


Visualizzazioni della settimana