Marano, cittadini indigenti esentati dal pagamento tari e acqua 2021

 


Approvato dai Commissari straordinari il regolamento per disciplinare le modalità di accesso ai contributi per il pagamento della Tari e del canone acqua, riferiti all’anno 2021, quali misure di sostegno a famiglie che versano in condizioni di bisogno previste dall’art. 53 del Decreto legge n.73/2021.

Soggetti beneficiari  

Possono chiedere una o entrambe le misure i cittadini residenti nel Comune di Marano, anche gli stranieri extra Unione Europea, in possesso della carta di soggiorno.

 Requisiti di accesso al beneficio

Aver realizzato nell’anno 2021 (redditi 200) un reddito ISEE non superiore a 8mila265 euro; essere in regola con il pagamento della tari per gli anni 2018-019-2020 ove richiedano il contributo per la tari; essere in regola con il pagamento del canone acqua emessi dal Comune gli ultimi tre anni ove richiedano il contributo per il canone acqua.

Misura del contributo

Il contributo erogato dal Comune è pari al 100% della tari dovuta per l’anno 2021 e/o se richiesto del canone acqua 2021; per i contribuenti che fruiscono della riduzione per reddito previsto dal regolamento comunale della Tari, il contributo si intende al netto della riduzione già spettante.

In caso di numero di istanze superiore alle risorse economiche disponibili, saranno soddisfatte le istanze dei richiedenti con reddito ISEE sino a 6mila euro. Per i redditi superiori ai 6mila euro si provvederà ad una decurtazione del contributo proporzionale alle risorse residue.

 

Appena uscirà l’avviso, i cittadini possono presentare domanda di accesso al beneficio esclusivamente online.  

Visualizzazioni della settimana