Calvizzano, riqualificazione villetta don Peppino Cerullo di via Pertini: entro stasera l’assegnazione dei lavori. All’interno panchine letterarie dedicate a calciatori che hanno fatto la storia del Napoli

 


L’intervento è finanziato con fondi statali per le infrastrutture sociali destinati a tutti i Comuni del Sud per le annualità 2020-2023. I contributi sono previsti dal DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) del 17 luglio 2020, le cui modalità di assegnazione sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 2 ottobre 2020. Calvizzano ha ottenuto 46mila163euro per ogni annualità. Piove denaro sul paese: “sindaco bagnato, sindaco fortunato”?   

La gara per l’affidamento diretto dei lavori di manutenzione e riqualificazione della villetta “don Peppino Cerullo” di via Sandro Pertini, diventata ricettacolo di immondizia e animali, perché da anni abbandonata al degrado, è stata lanciata sul Mepa (Mercato della Pubblica amministrazione) il 23 settembre scorso (progetto esecutivo approvato in giunta due giorni prima) attraverso l’invito perlomeno a tre operatori (che abbiano i requisiti previsti dal bando)  che dovranno presentare le rispettive offerte entro le ore 17.00 del 8 settembre 201. Le operazioni di gara, in seduta pubblica, saranno tenute il 28 settembre dalle 17.00 in poi. L’aggiudicazione sarà proclamata nei confronti del concorrente che avrà offerto il prezzo più basso sull’importo a base d’asta di 71mila080 euro. Il quadro economico prevede una somma complessiva di 92mila327,76 euro, essendo stati impegnati i contributi del 2021 e  2022 (46mila138, 88 euro per ciascuna annualità). I lavori vanno avviati entro il 30 settembre 2021. Come accade spesso, Calvizzano arriva sempre all’ultimo minuto”, come fu fatto per l’annualità 2020.   

L’oggetto dei lavori

Il progetto prevede interventi manutentivi; la riparazione dei bagni esistenti; il rifacimento della pavimentazione in corrispondenza dell’area giochi; il rifacimento dei percorsi interni danneggiati, in conglomerato bituminoso; la rimozione del tavolato in legno esistente e relative grondaie di smaltimento delle acque meteoriche;  il rifacimento della pavimentazione del campo di bocce; revisione dell’impianto di illuminazione; intervento di pulizia dell’area a verde; pitturazione parti metalliche e sistemazione cordoli per delimitazione delle aiuole. Tra gli interventi ex novo di riqualificazione, verrà realizzato un chiosco il legno e metallo; verrà implementato l’impianto di illuminazione esterna; verranno installate panchine letterarie dedicate a calciatori che hanno fatto la storia del Calcio Napoli (Immaginiamo Maradona, Jeppson, Altafini, Sivori, Vinicio, Attila Sallustro, Careca, Bruno Giordano, Hamsik, Lorenzo Insigne ecc.). Appena terminerà la riqualificazione verrà affidata a terzi la gestione.       

 

Per la realizzazione di quest’opera va sottolineato l’impegno dell’assessore e vicesindaco Luciano Borrelli. Per quanto concerne l'area dedicata al Calcio Napoli, è un'idea esclusiva ed originale del sindaco Pirozzi.

 

Visualizzazioni della settimana