Marano. Trasporto pubblico locale (bus navetta) e scolastico, il consigliere di maggioranza Coppola scrive al sindaco: “vanno trovate in tempi brevi adeguate soluzioni”

 


Signor Sindaco, come ben sai da lunedi 1° febbraio saranno riaperte tutte le scuole di ordine e grado.

Le problematiche legate alla pandemia COVID per il mondo scolastico sono tante.

Molto è stato fatto e tanto ancora c’è da fare.

Uno dei problemi da risolvere, al più presto, è quello dei trasporti, va rivisto, infatti, il Trasporto Pubblico Locale T.P.L., la frequenza delle sue corse, la sanificazione dei mezzi, il distanziamento ecc..

Con la riapertura totale delle scuole, inoltre, va affrontato e risolto il problema, oggi molto sentito, del trasporto scolastico.

Il nostro Comune infatti non ha un servizio di trasporto scolastico e fino a quando si troverà in dissesto finanziario non potrà nemmeno pensare di programmare un tale servizio.

Il problema, come ben sai, esiste e quindi Ti invito a trovare, in tempi brevi, adeguate soluzioni .

In merito Ti vorrei segnalare che lo Stato centrale ha stanziato per tale problematica cospicui  fondi, che sono già in possesso del Comune e, pertanto, sarebbe un peccato non utilizzarli, considerato che gli stessi se non spesi dovranno essere restituiti.

Se le norme in materia non sono di facile interpretazione, Ti consiglio di chiedere  -come hanno fatto tanti altri comuni - un parere all’ANCI o di considerare l’iniziativa presa dal Comune di  Mugnano di Napoli, che in questi giorni ha approvato un bando, finanziato con i fondi COVID, per 250 abbonamenti  gratuiti per il servizio di trasporto pubblico locale ad appannaggio dei  studenti liceali e universitari.

Ti esorto a prendere a cuore tale problematica e Ti ringrazio anticipatamente per quello che potrai fare al riguardo.

Comunicato stampa Pasquale Coppola (Pd)                                                                           

Visualizzazioni della settimana