Personaggi di Calvizzano, “Nunziatell re seggie”: siamo riusciti a procurarci la foto

 


Ce l’ha procurata la signora Pina Di Maro, che ovviamente ringraziamo per la disponibilità: Nunziatella D’Ambra era sorella a sua nonna, abitava al corso Mirabelli, difronte ai locali della vecchia farmacia  

Da facebook, Peppe Trinchillo, calvizzanese, vive a Gorizia:

 

“Nunziatella de seggie.

Me par' ajere!

Da noi ragazzini simpaticamente chiamara "nonna Abelarda" , facendo riferimento all'arzilla vecchietta protagonista d'un fumetto degli anni 60.

La somiglianza fra le due era veramente sorprendente, in più anche Nunziatella, parimenti a Nonna Abelarda, aveva fra le labbra sempre una sigaretta accesa e che non smetteva nemmeno quando, col carretto carico di sedie o di legna che trasportava al biscottificio Gagliardi, doveva affrontare la ripida salita e ncopp' ò tunno, oppure quella non più indulgente di via Ritiro. Fatiche queste che spesso richiedevano l'aiuto dei ragazzini di cui Peppe (Pezone, ndr) narra. Forse si se pigljav' a patenta foss angor viva.

Nunziatella de seggie!”.

Clementina Liccardi:

"Nunziatella abitava nel mio palazzo insieme alla sorella Maria. Oltre alle sedie fittava anche i tavolini. Per i più esigenti aveva anche le sedie tutte in legno. Tavolini e sedie furono il suo regalo per la mia promessa di matrimonio".

Maria Luisa Sabatino, presidente Pro Loco:

 "In chiesa non c'erano i banchi per sedersi e Nunziatella fittava le sedie per le funzioni religiose. Era una sorta di appalto: esistono dei riferimenti nell'archivio parrocchiale".

 

Visualizzazioni della settimana