Calvizzano. “Fondo Soccorso Alimentare”, la proposta dell’associazione Movimento Futura: “occorre una gestione condivisa”



In seguito allo stanziamento dei fondi – come da ordinanza Protezione Civile – per la solidarietà alimentare in favore dei nuclei familiari in forte difficoltà causa emergenza covid-19, il Movimento Futura propone per la sua attuazione il coinvolgimento delle associazioni presenti sul territorio.
Sosteniamo il concetto di condivisione, di unità, così fortemente emerso dalla profonda volontà del Paese tutto dall’inizio di questo particolare contesto storico. Ciò che non è possibile in questo momento, ovverosia vicinanza fisica, legami prossimi, deve allora rafforzare l’azione comune di tutti e quando essa è richiesta, senza lasciare indietro nessuno!  
Da qui la nostra apertura, il nostro invito.
Caritas, Pro Loco, avendone costantemente il polso, possono senza dubbio alcuno offrire una fotografia estremamente reale della situazione sociale presente nel nostro Comune, così da facilitare e snellire l’individuazione della platea a cui destinare i buoni spesa, determinando come prioritari quei nuclei familiari in evidente difficoltà e che, come da decreto, non usufruiscono di alcun sostegno pubblico.  Naturalmente l’operato delle associazioni sarebbe da intendersi come coadiutore dei soggetti delegati dal Dpcm, ovvero il Comune e, in particolare, i Servizi sociali. Individuati i soggetti potenzialmente recettori del fondo, sarebbe poi auspicabile l’istituzione di una commissione ad hoc per definire i criteri di assegnazione al fine di evitare qualsivoglia tensione, visto il delicato momento.
Movimento Futura

Visualizzazioni della settimana