“La luce del buio”, nelle librerie l'ultimo lavoro della scrittrice Teresa Micillo




La giovane scrittrice e illustratrice è originaria di Mugnano, da diversi anni vive a Calvizzano

Teresa Micillo, 32 anni, oltre a essere una bellissima ragazza, è un’artista già piena di personalità di cui sentiremo, in futuro, parlare molto. Fin da piccola dimostra  spiccate doti artistiche: un suo disegno, che allegò al dettato “L’estate e le vacanze”, fu definito dalla sua maestra elementare una piccola opera, al punto da farlo girare per tutte le classi.  Micillo ha frequentato il liceo artistico, poi, successivamente, ha intrapreso gli studi all’Accademia delle Belle Arti di Napoli studiando grafica d’arte: “un misterioso “Ingranaggio” tra il tempo e la materia, un incantesimo”, come lei stessa descrive.
Nell’aprile del 2009 ha conseguito con successo il diploma di Laurea in materia Illustrazione, sviluppando la tesi su uno dei capolavori della letteratura russa, illustrando il testo del romanzo. Alla creazione dell’opera si avvalse della cooperazione e della professionalità del docente: Gennaro Vallifuoco (pittore e scenografo): ottenne 110/110 per l’impegno e l’originalità del suo ingegno.
“Quel libro – afferma Micillo - è stato come un viaggio nel tempo alla ricerca di chi abitava in quel racconto, studiandone gli usi e i costumi. Il modo di parlare dei personaggi, i loro sentimenti e il loro modo di danzare che sentivo particolarmente familiare, avendo studiato danza classica e so cosa significa l’emozione di un palcoscenico, il calore delle luci, l’odore della stoppa e della tappezzeria del sipario, delle poltrone. La musica che inizia e la paura folle dietro le quinte prima di entrare in scena. Quando immagino un disegno da realizzare – aggiunge -  lo vedo nascere nella mente, come una scena teatrale, come le commedie di Eduardo De Filippo. È come se mi allontanassi dall’opera e cominciassi a guardarla da spettatore, dalla platea”.
Nel 2014, Micillo produce, per “Edizioni Cento Autori”, le illustrazioni dell’e-book: “Mamma ho dato un’idea”, affiancando il testo a immagini vivaci e comunicative.
“Il silenzio e l’essenzialità  - conclude- sono due importanti fonti di verità dove poter attingere ed esprimersi. L'anima parla attraverso la musica, la poesia, la danza, la pittura. Il segno è la voce dei sentimenti. Il mio stato emotivo è il mio stato creativo”.
Ora è uscito il suo nuovo libro “La luce del buio”, edito dalla GM Press, acquistabile, al modico prezzo di 7,90 euro,  nelle librerie e online, collegandosi al seguente link: https://www.gmpress.it/prodotto/la-luce-del-buio/


Panoramica del libro
Vi è mai capitato di sentirvi improvvisamente estranei e disorientati in un posto che prima di allora vi sembrava di conoscere come “le vostre tasche”?
Se riflettiamo non è quello lì fuori ad essere un luogo diverso, è molto più probabile che sia diverso il modo con cui stiamo approcciando in quel determinato momentocon chi dove, a darci l’impressione di sentirsi un po’ come degli “estranei”, smarriti.
È quello che succede ad un Lupo dal carattere “difficile” che si allontana dal branco, imbattendosi nel bosco, lasciandosi “inghiottire” dal colore nero del buio, spinto dal sentimento di rabbia, e anche da una chiara consapevolezza delle sue azioni, si perde tra quegli infiniti sentieri.
Sarà allora la Luna ad entrare in scena. La Luce della sua saggezza lo condurrà sulla via di casa, senza prima aver fatto giusto “due chiacchiere”.

 Alcuni lavori di Teresa Micillo






Visualizzazioni della settimana