Calvizzano, per migliorare le finanze comunali i Commissari puntano sul potenziamento dell’Ufficio tributi e sul recupero dell’evasione. Le stesse cose a cui mirava l’ex assessore al Bilancio Santopaolo



L’ex assessore Giuseppe Santopaolo è sicuramente uno degli amministratori più competenti in materia economico-finanziaria che abbia avuto  il Comune di Calvizzano negli ultimi trent’anni. La sua relazione, stilata in sede di approvazione del bilancio di previsione 2016, nonostante siano trascorsi due anni, è ancora di grande attualità.
Oggi il nostro bilancio – scriveva Santopaolo – si mantiene in equilibrio con delle partite di entrate straordinarie, tra cui quelle derivanti dall’utilizzo degli oneri di urbanizzazione (proventi del condono edilizio, ndr), dal progetto di recupero dell’Iva, permessi a costruire (rilascio licenze edilizie, ndr), mentre per il 2015 abbiamo lavorato sui passi carrabili e altre imposte minori. Tra qualche anno queste entrate potrebbero non esserci, per cui saremo costretti, nostro malgrado, ad aumentare le aliquote dei tributi locali o a fare tagli dolorosi alla spesa corrente che equivalgono in alcuni casi al taglio dei servizi”.   
Cosa bisognava fare, dunque, per evitare il rischio sia di un aggravio delle problematiche economico-finanziarie, sia di aumentare l’Imu, visto che l’addizionale irpef  è già al massimo valore? Santopaolo lo scrisse a chiare lettere nella sua relazione.
Bisogna ulteriormente potenziare l’ufficio tributi, per rafforzare il recupero coattivo. E’ vero che il numero degli addetti è salito da 2 a 3, ma non basta. Per anni chi paga regolarmente i tributi ha dovuto sopportare il peso anche di coloro che non hanno contribuito e mi riferisco al sommerso. Sì, perché quando si parla di evasione il termine viene spesso usato in maniera impropria.  Bisogna far riferimento a tutti coloro che nelle banche dati non risultano censiti e non solo a quelli regolarmente censiti e che non pagano".

Insomma, quello che stanno facendo i Commissari straordinari.


Visualizzazioni della settimana