Calvizzano, approvato bilancio di previsione: diversi i punti di criticità. Ancora cospicue le entrate tributarie da recuperare provenienti dai precedenti esercizi



Ovviamente i Commissari centrano ben poco: essendosi insediati appena due mesi fa hanno dovuto prendere atto di una situazione contabile precaria. Anzi,  le prime iniziative tendenti alla razionalizzazione e al risparmio della spesa corrente lasciano ben sperare in un miglioramento della situazione economico-finanziaria

Le note dolenti del revisore dei conti

Recupero evasione tributaria

“Per quanto concerne il recupero dell’evasione tributaria, il revisore dei conti Danilo Lettera evidenzia che l’Ente non ha previsto somme nelle entrate del bilancio, come se volesse rinunciare a recuperare risorse derivanti dalle attività degli accertamenti tributari. Si richiama pertanto l’attenzione e si invita l’Ente ad avviare una seria attività di recupero dell’evasione considerata l’attuale percentuale di riscossione dei tributi comunali”
Percentuale che non viene quantificata, ma si evince  che è alta. Stando al trend storico, il 25-30% dei cittadini non pagherebbe la tassa sui rifiuti, il 30-40 per cento la tariffa acqua.

Copertura servizi a domanda individuale
Per i servizi a domanda individuale (mensa scolastica, soggiorno anziani) è prevista una compartecipazione del 36% (la minima prevista), ritenuta bassa dal revisore dei conti, per cui si invita l’Ente ad alzarla. Cosa che è stata già fatta per il soggiorno anziani, dove la percentuale di compartecipazione è dell’83% e per l’utilizzo degli impianti sportivi dove la percentuale di copertura è del 75%.

Fondo crediti dubbia esigibilità
L’organo di revisione ha accertato che non sono state accantonate le somme previste per legge per cui su tale aspetto si esprime riserva di giudizio. Si evidenzia inoltre che il Fondo, rappresentando una forma di garanzia posta a tutela del mantenimento degli equilibri di bilancio, va costantemente monitorato, alla luce delle dinamiche prodotte dalla gestione delle entrate. Si tenga conto che l’iscrizione di un fondo credito di dubbia esigibilità tra le uscite del bilancio di previsione, limitando la capacità di spesa fondata sui residui di difficile esigibilità (somme da riscuotere Ndr) ovvero insussistenti, previene le situazioni di deficit di risorse finanziarie.

Indebitamento (contrazione mutui)
Il revisore fa notare che, benché la spesa per interessi passivi rientri nel limite di indebitamento previsto dall’art. 204 del Tuel (Testo unico enti locali), sarà difficile per l’Ente sostenere finanziariamente il pagamento di rate di mutuo derivanti da nuovo indebitamento.   Insomma, come l’anno scorso: il Comune ha la capacità di contrarre nuovi mutui, ma risulta difficile sostenerli.
   



Visualizzazioni della settimana