Gare, cambia tutto: appalti in Prefettura anche per il Comune di Calvizzano. Proprio come avevamo previsto



I Commissari straordinari, con delibera numero 4 dell’11 maggio 2018, hanno approvato l’adesione alla Stazione Unica Appaltante (SUA), organismo costituito presso il Provveditorato delle Opere Pubbliche per la Campania, Puglia, Molise e Basilicata, per l’espletamento delle procedure di aggiudicazione di contratti di lavori pubblici, di prestazione di servizi, di acquisti di beni e forniture per conto del Comune di Calvizzano. L’adesione alla SUA si configura come strumento in grado di conseguire livelli sempre più elevati di legalità e trasparenza nel settore degli appalti pubblici.
Un provvedimento che avevamo annunciato in un articolo dell’11 maggio scorso, ma c’era da aspettarselo con l’avvento dello Stato a Calvizzano, in seguito allo scioglimento del Consiglio comunale per infiltrazioni malavitose. Adesso spetta al responsabile del Settore Tecnico Manutentivo, ing. Lorenzo Tammaro, la predisposizione degli atti gestionali, tra cui  l’approvazione del protocollo d’intesa tra Prefettura di Napoli, Provveditorato Opere Pubbliche e Comune.      




Articolo pubblicato sul nostro blog l’11 maggio 2018



Con l’insediamento della triade commissariale cambierà qualcosa nella gestione delle gare d'appalto? Il Comune aderirà alla Stazione Unica Appaltante (S.U.A.)?  E' molto probabile che ciò avvenga, poiché le gare di un certo importo passano tutte per la Prefettura, quindi è lo Stato a garantire trasparenza, regolarità ed economicità dei contratti pubblici.  Tra i Comuni del comprensorio giuglianese che hanno aderito alla S.U.A. figurano Qualiano, Giugliano e Marano, mentre Melito, Mugnano e Villaricca aderiscono alla Centrale di Committenza che ha sede a Melito. Marano fu il primo ad aderire alla S.U.A.: lo fece nel 2012, ai tempi del Commissario straordinario Gabriella Tramonti che riprese con vigore una richiesta già formalizzata dalla giunta dell’ex sindaco Mario Cavallo. D’altronde l’adesione alla S.U.A. viene consigliata dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, guidata dal magistrato anticamorra Raffaele Cantone. Dal momento della stipula della convenzione, tutte le procedure di aggiudicazione di contratti di lavori pubblici (di importo pari o superiore ai 150mila euro), di prestazione di servizi, di acquisto di beni e forniture (di importo pari o superiore ai 40mila euro), vengono gestite dal Provveditorato alle Opere Pubbliche interregionale (Campania e Molise), di concerto con la Prefettura.      


Visualizzazioni della settimana