Trasformazione del diritto di superficie: quando sognare fa paura


L'incubo di un cittadino arrabbiato

M’incamminavo in una  selva oscura, perché il diritto di superficie andava da stabilir.
Caro Dante, dove tu mi porti?
“Non preoccuparti, in Questa Selva vi sono omini, che riusciranno nell’intento”.
O poveri noi, stolti, e fiduciosi.  
Devo dire che l’inizio non fu male, fummo ricevuti  dall’allora gran Regnante del Momento.
“Con tre fiorini e du giorni ve risolvo il  problema. Ne abbiamo fatto uno studio  a tal proposito,  e  per non  gravar ancora sulle tasche dei  cittadini,  tutto il cartaceo  lo faremo Noi che Esperti Siamo”.
Oh! Dante mio, presto corriamo, che il tempo scorre: pagare il dovuto devo come dicono sti signori.
Ma, ahimè, il Destino, il Fato ha voluto che l’unica Luce in questa Oscura Selva, venisse  richiesta altrove. Ed  io e il Povero Dante ci siamo trovati dalla Selva Oscura,  al Paese dei Puffi.
C’eran  tutti,  Gargamella,  puffo costruttore, puffetta, e tanti coloriti “personaggetti”  come direbbe un certo De Luca, ma Dante non capì chi fosse, ed io non volli angustiarlo più di tanto.
Bla Bla ..bla bla bla bla. Ma Dante mio io non capisco questo linguaggio:  cosa dicono? 
Come parlano?..Che lingua è?...
”STOLTO, tu non capisci questa è la lingua del contrario…”
Contrario?, dissi..”Si”,  rispose lui: “vedi Bianco? Allora vuol dire Nero: devi studiare ragazzo ti devi applicare.
QUESTI SONO  CAPACI,  ATTENTI,  DISPONIBILI E... C O M P E T E N T I... che nella loro lingua vuol dire...”
Cavolo, come non vi ho pensato prima,  quindi  quando mi dicevano
stiamo facendo ... era invece, oppure abbiamo studiato il problema, era..oppure  subito era...ma come ci sono finiti qua?  Da dove arrivano?  Chi li ha messi a sto posto?
 A quel punto Dante mi ha guardato in modo brutto, e.. e.. mi sono svegliato.
Porca miseria stavo sognando, meno male: mica vivo nel paese dei Puffi?


  P.S. La trasformazione del diritto di superficie in quello di proprietà è un istituto che riguarda i proprietari di case costruite in cooperative su aree PEEP (Piano edilizia economica popolare). Chi aderisce alla procedura proposta dal Comune diventa interamente possessore della propria abitazione. Diversamente, oltre 300 appartamenti e circa 400 tra box, uffici e cantinole  entreranno nella disponibilità patrimoniale dell’Ente al termine della scadenza del vincolo dei novantanove anni, cioè tra poco meno di settant’anni, visto che sono passati oltre trent’anni dalla loro costruzione

Visualizzazioni della settimana