Calvizzano, eventi più significativi del 2017

Seconda parte: luglio-dicembre



5 luglio, alla caffetteria Simioli Lia Ricciardiello presenta il suo libro di poesie “Liade”

7 luglio, la calvizzanese Giada Pirozzi è vice campionessa italiana di ginnastica artistica


Si classifica al secondo posto nella categoria A3 (riservata alle ragazze nate nel 2006) del campionato nazionale prima divisione Silver, nonostante una caduta alla trave, altrimenti avrebbe potuto conquistare il podio più alto.

8 luglio, alla presentazione del libro "Il paese delle formiche" della scrittrice Lella Di Marino  la beneficenza la fa da padrona: nel chiostro- giardino della parrocchia presenti oltre 300 persone. Una serata che rimarrà nella storia di Calvizzano.



10 luglio, blitz clan Orlando: desta scalpore l’arresto dell’imprenditore calvizzanese Salvatore Trinchillo.  Il  tribunale del riesame lo scarcera il 14 luglio.

11 luglio, l’ex vicesindaco Antonio Di Rosa, si  dimette da consigliere comunale

Tirato in ballo in alcune vicende giudiziarie  non vuole creare qualche imbarazzo all’amministrazione. Gli subentra Pasquale Napolano, di area Pd, secondo non eletto nella lista Salatiello alle amministrative del 2013. 

16 luglio, inferno di fuoco tra Mugnano e Calvizzano nei pressi dell’Alveo Camaldoli: le fiamme vengono domate dopo diverse ore



17 luglio, la calvizzanese Gaia Cirillo conquista insieme al suo partner il primo posto al campionato italiano di balli latino americani



20 luglio, al corteo anti roghi organizzato da Biagio Sequino di “Noi con Salvini” partecipano poco più di 300 persone.



28 luglio, Lorenzo Grasso in seguito al decesso dell’ex sindaco Salatiello diventa sindaco facente funzioni.

4 agosto, pubblicato il bando di gara per la refezione scolastica: l’appalto settennale vale 480mila euro.

1 settembre, l’esecutivo esamina le osservazioni al Piano urbanistico

6 settembre, Torno da Turista del calvizzanese Fabrizio Ciccarelli vince il premio letterario “Books for Peace”.



12 settembre, inizia la scuola tra tante difficoltà soprattutto alla media Polo

25 settembre, alle ore 13.50 si insedia la Commissione d’accesso per appurare che dagli atti (anche leciti) non emerga una sistematica tutela degli interessi della criminalità organizzata. 

6 ottobre, esce “Quel tunnel segreto”, il nuovo libro del poeta-scrittore Enzo Salatiello

17 ottobre, chiude il Palaraffaella perché manca l’agibilità

20 ottobre arriva un altro ambito riconoscimento all'Istituto Polo: premiato il poster sulla violenza di genere dei bimbi della materna.



2 novembre, aggiudicata la gara servizio refezione scolastica: vince la SMR, seconda ditta in graduatoria. Esclusa la prima poiché non in regola con gli obblighi contributivi



10 novembre, congresso Partito democratico: Antonio Veneruso viene riconfermato segretario della sezione locale



22 novembre, arriva la notizia dell’ammissione al contributo Fai (11 mila euro) per il restauro tela del Vaccaro chiesa Santa Maria delle Grazie.

23 novembre, genitori in corteo per protestare contro le disfunzioni media Polo.



27 novembre, allo scienziato di origini calvizzanesi Ferdinando Fioretto assegnato il premio dell’Associazione Italiana Intelligenza Artificiale.



28 novembre, si ferma di nuovo l’iter del piano urbanistico

1 dicembre, in Consiglio comunale viene votato lo storno dei 391 mila euro destinati alla pista di atletica per assegnarli  alla messa in sicurezza della media Polo.

2 dicembre, tra le 5 scuole vincitrici  del premio nazionale “Io leggo perché” c’è anche l’Istituto Polo.


5 dicembre, l’assessora Marilena Trinchillo smentisce voci di un suo passaggio alla formazione leghista “Noi con Salvini”.

6 dicembre, si concretizza la lotta dei volontari del servizio civico comunale  che avevano prestato la loro opera solo a giugno e luglio, praticamente due mesi in meno dei colleghi che li avevano preceduti. Ritornano, seppur per un mese,  ad effettuare le pulizie al Comune e a sorvegliare la villa comunale e lo “Spazio tennis” di via Aldo Moro. 



12 dicembre, luminarie di Natale nell’hinterland: solo Calvizzano resta al buio  

Visualizzazioni della settimana