Incendio Mugnano-Calvizzano, spento il rogo divampa la polemica…”inutile”


Forse la parola eroe ha dato fastidio a qualcuno? Ma queste fiamme andavano spente o no?Qual è il vero problema?Ditelo con chiarezza se avete coraggio

In circa 26 anni di giornalismo ne ho visto, sentite e lette di cotte e di crude, ma quanto accaduto ieri, in seguito alla pubblicazione dell’articolo sugli “eroi da premiare”, mi ha lasciato esterrefatto in tutti i sensi. Nel leggere alcuni commenti sul gruppo social “Sei di Calvizzano se”…ho provato disgusto e indignazione, ma soprattutto una grande rabbia nel venire a conoscenza  dei gravi e indegni attacchi che avrebbe subito il giovane Gaetano Salatiello  (una delle tre persone indicate da me come eroi da premiare) da parte di certi signori che dovrebbero farsi un serio esame di coscienza e riflettere  sui loro probabili disturbi comportamentali, prima di pretendere di parlare. E voglio fermarmi qui, senza andare oltre. Premesso che racconto da anni quello che vedo e sento, senza lasciarmi intimorire  da sedicenti personaggi che vorrebbero imporre il loro pensiero, gradirei ribadire un concetto fondamentale: chi non vuole leggere gli articoli di calvizzanoweb,  fatti (comodi e scomodi), punti di vista (belli e brutti) cambi canale, ne ha facoltà. E non offenda, approfittando dello spazio concessogli dai gruppi social. Discuta democraticamente, senza perdere i lumi della ragione. Perché ve la prendete con un giovane che non ha colpe, visto che non si è mai autoproclamato eroe, ma è stato il mio blog  a definirlo uomo coraggioso da premiare? Perché vi siete recati nella sua officina? Cosa volevate da lui? Forse non doveva prodigarsi per spegnere l’incendio? Tra l’altro nell’articolo sono stati encomiati tutti coloro che hanno dato il proprio contributo spassionato per evitare che il fuoco causasse danni maggiori. Per coloro che hanno o vogliono avere la memoria corta riporto la parte finale dell’articolo: “Vanno elogiati i carabinieri della stazione di Mugnano, diretta dal maresciallo Antonio Vecchione, che, oltre a mantenere l’ordine pubblico, hanno contribuito a garantire l’incolumità delle persone,  i volontari di  altri settori (protezione civile, vigili del fuoco, guardie ambientali, eccetera) e tanti altri comuni cittadini”.
 Allora? Tutto il resto,dunque, sono solo chiacchiere.
M.R.
P:S. Di tutti i commenti postati sul gruppo social “Sei di Calvizzano se…”, quello che mi è piaciuto di più (e non vorrei che a questo punto si scatenasse un’altra polemica, visto che è esclusivamente una mia considerazione, ovviamente opinabile) lo ha scritto la signora Tiziana Imperatore (che non conosco):

Grandissimo Gaetano. La pulizia e la chiarezza dei tuoi pensieri corrispondono, non a caso, persino alla correttezza del tuo italiano scritto, a differenza di tanti commenti sgrammaticati che ho potuto leggere. Ti conoscevo ed apprezzavo come meccanico onesto, capace, cortese. Oggi ti ho conosciuto come uomo intelligente, libero e franco. Il che non ti renderà un eroe..ma certo fa di te una rarità, soprattutto là dove ristrettezze mentali e miserie morali imperano”..


Visualizzazioni della settimana