Calvizzano, Pasquale Napolano subentra in Consiglio all’ex vice sindaco Di Rosa

Pasquale Napolano
Con l’entrata a pieno titolo in maggioranza di Pasquale Napolano, subentrato in Consiglio comunale al posto del dimissionario Antonio Di Rosa, non cambiano affatto gli equilibri politici, anzi si rafforzano. Se ne va a casa un fedelissimo di vecchia data del sindaco Salatiello ne arriva un altro di super fedelissimi del Primo cittadino. Ma della sua devozione politico-amministrativa, è lo stesso Napolano  a non farne un mistero.
Salatiello ha lavorato bene – dice il neo consigliere comunale – il patto che ho stretto con lui era ben chiaro: gli avevo chiesto di eliminare le macerie e lo ha fatto. Ha avuto la capacità di inaugurare tre opere pubbliche fondamentali per la città: Palazzetto dello Sport, Villa comunale, Campi da tennis”.
A chi  conosce bene Napolano, fin dai tempi di quando era un battagliero segretario del partito comunista e sponsorizzava la candidatura a sindaco di Armando Poggi contro Salatiello, fa sicuramente un certo effetto vederlo andare a braccetto con l’attuale sindaco.  Sono davvero lontani i tempi in cui l’ex fedelissimo dell’ex sindaco Granata, apostrofava con epiteti  forti l’attuale Primo cittadino di Calvizzano, Giuseppe Salatiello. Adesso, sembrano entrati in perfetta sintonia. Chi dei due  è cambiato, visto che Salatiello, in passato, non avrebbe avuto molta considerazione di Napolano per il suo modo di fare politica, ma altrettanto Napolano di Salatiello? Cosa ha fatto mutare idea all’ex assessore pluridelegato nella giunta Granata? Forse il rifiuto dell’ex sindaco Pirozzi a candidarlo nella sua lista? Ma Napolano ha dimenticato presto che Salatiello è stato l’artefice della sfiducia all’ex sindaco Granata? E’ vero che la politica è un continuo divenire, ma chi la pratica non dovrebbe mai perdere la bussola della coerenza. Napolano, invece, contrariamente alle sue idee, preferì candidarsi con chi ha sempre ritenuto che fosse un male politico-amministrativo da estirpare. Al di là di questa contraddizione, bisogna ammettere che, da tenace lavoratore, ha sempre tenuto  a cuore le sorti della città Ha sfruttato qualche sua conoscenza in Regione per far arrivare risorse a Calvizzano, tante ai tempi di Granata di meno con Salatiello. Secondo il nostro umile parere, “baffino” ha tanti pregi, tra cui quello di saper coltivare i rapporti con altri politici e con la stampa: non ci ha mai tolto il saluto, a differenza di qualche altro consigliere di maggioranza, anche quando lo abbiamo criticato o realizzato il famigerato video “Tutte e duje”. Il grande difetto? La sua visione manichea della politica locale, nel senso che è fermamente convinto che i buoni stanno dalla parte da lui appoggiata, mentre il male sta dalla parte opposta.


Visualizzazioni della settimana