Calvizzano, parte il servizio di rateizzazione tributi: quello affidato all’esterno


Da lunedì 27 marzo parte ufficialmente il servizio di rateizzazione tributi, quello affidato alla ditta Brema di Quarto, vincitrice della gara d’appalto con procedura negoziata, bandita dal Comune  l’11 agosto2016. I cittadini che intendono estinguere i propri debiti tributari possono recarsi al Comune anche il lunedì mattina e il giovedì pomeriggio, giorni in cui interagiscono con gli operatori della Brema, mentre nei giorni di ricevimento (martedì pomeriggio, mercoledì mattina e venerdì mattina) ala rateizzazione provvedono gli impiegati dell’Ufficio tributi. Per quanto concerne l’acqua, si possono rateizzare le somme relative alle bollette non pagate dal 2009 al 2016, per la spazzatura quelle non pagate dal 2011 al 2016, poiché i ruoli 2010 sono stati già trasmessi a Equitalia. Possono beneficiare della rateizzazione anche coloro che hanno ricevuto gli avvisi di accertamento Ici riguardanti gli anni 2009-2010-2011.    

Cosa succede in caso di notifica di avviso di accertamento?


Va ricordato che l’ avviso di accertamento è immediatamente esecutivo e quindi obbliga il destinatario a pagare entro 60 giorni dalla notifica, a meno che non  impugni l’atto.
Se il contribuente decide di non impugnare l’avviso di accertamento, ma comunque non paga la somma accertata; in tal caso, decorso il termine di presentazione del ricorso (60 giorni dalla notifica dell’atto), l’avviso diventa esecutivo. Dopo ulteriori 30 giorni, le somme accertate vengono affidate a Equitalia o altra società abilitata  per la riscossione coattiva. Il contribuente dovrà versare all’agente della riscossione le imposte accertate, gli interessi per ritardato pagamento, le sanzioni, gli interessi di mora, l’aggio e le spese relative alle procedure di riscossione.


Visualizzazioni della settimana