Alla Brema tocca
tutta una serie di compiti che vanno dalla predisposizione degli elenchi dei
contribuenti che non hanno provveduto al pagamento dei tributi, alla gestione
del piano di rateizzazione. Oltre alle attività di Front office (interazione
con l’utente) e di Back office (attività di sportello), il gestore esterno
fungerà anche da Call center per la parte riguardante la rateizzazione delle
entrate comunali. La Brema, stando al capitolato, mette a disposizione 5
dipendenti impegnati per 7 ore settimanali: 1 al Call Center, 2
al Front- Office, 2 al Back – Office. Per lo svolgimento di tali compiti percepirà 39mila360 euro. Ricordiamo che trattasi di una
esternalizzazione della durata di un anno, da non confondere con la
privatizzazione del servizio di accertamento e riscossione delle entrate
tributarie ed extratributarie, ben altra cosa. Appena quest’ultima, inserita
nell’elenco delle privatizzazioni da fare, sarà operativa, premesso che vada in
porto, il gestore che vincerà la gara ad evidenza pubblica dovrà attivarsi
per predisporre gli accertamenti per evasione ed elusione dei tributi comunali,
prima che vadano in prescrizione.