Calvizzano, il nostro concittadino Sergio Casalino inserito nell’enciclopedia della canzone napoletana

Canto dell'Ave Maria di Schubert durante il matrimonio di Sergio Casalino

Il duro lavoro alla fine paga sempre e arrivano anche le soddisfazioni professionali. Il nostro concittadino Sergio Casalino, tenore e ottimo interprete di canzoni antiche e moderne è stato immortalato nella Nuova enciclopedia illustrata della canzone napoletana, curata dal noto giornalista Pietro Gargano. E’ composta da 7 volumi: in allegato c’è anche un cd rom con la produzione degli autori e la discografia dei cantanti. E’ in vendita al prezzo di 120 euro. Casalino figura nel primo volume (A-CH). Ecco cosa c’è scritto sul cantante di origini puteolane (vive a Calvizzano da diversi anni con sua moglie Maria Lubrano, ndr).   
 Pozzuoli (Napoli) 2 maggio 1974

Diplomato con buoni risultati in canto al conservatorio di Benevento, nel 2002 ha vinto 2 concorsi nazionali, quello dei Campi Flegrei e quello di Santa Cecilia. Nel 2004 è stato finalista al concorso internazionale intitolato al grande Beniamino Gigli. Si è esibito al maggio musicale Fiorentino. Sfoggia la voce tenorile in un ampio repertorio di canzoni classiche napoletane in cui spiccano Passione, Rundinella, Che t’aggia dì, Santa Lucia Luntana e altri capolavori di E.A. Mario. Ha preso parte ai concerti in onore di Ernesto Murolo, alla presenza del figlio Roberto (1999), di E.A. Mario e di Eduardo De Filippo (2001). Collabora con la Bottega dei 4 del maestro Ottaviano e si è specializzato anche i arie d’opera, romanze e classici in italiano, come Non ti scordar di me e Tu che mi hai preso il cuor. Si è autoprodotto il cd Concerto napoletano live. E’ voce solista del trio Posteggia col mandolinista Pierangelo Fenola di Monte di Procida e il chitarrista Gianni Migliaccio di Marano.


Ecco l’articolo che calvizzanoweb gli dedicò l’anno scorso




Sergio Casalino è nativo di Pozzuoli, ma ormai può considerarsi calvizzanese di adozione, poiché vive nella nostra città da oltre dieci anni. E’ sposato con Maria Lubrano e ha una figlia: risiede in una delle cooperative di via Aldo Moro. Nonostante abbia solo 41 anni, ha già una lunga carriera artistica alle spalle, avendo cominciato giovanissimo a incantare con la sua melodiosa voce da tenore le tantissime persone che hanno avuto il piacere di saggiare l’efficacia delle sue performance canore, anche nella classica Posteggia napoletana. Le ultime emozioni le ha regalate il 23 gennaio scorso al pubblico del teatro Alfieri di Marano e ai giurati che non hanno avuto alcuna esitazione a fargli superare il turno delle audizioni al premio Mia Martini. La finale si terrà a Bagnara Calabra (il paese dell’artista scomparsa diversi anni fa) dove, però, Casalino non potrà recarsi per i numerosi impegni artistici precedentemente presi. Adesso, il tenore di casa nostra cerca uno sponsor che possa permettergli di realizzare un progetto discografico importante, tra cui l’incisione di un brano inedito, magari con un videoclip, scrittogli dal napoletano Fabrizio Berlincioni, famosissimo paroliere e autore di programmi televisivi: ha collaborato con Massimo Ranieri, Albano, Peppino Di Capri, Adriano Celentano, tanto per fare dei nomi. La voce di Casalino assomiglia tanto a quella dei cantanti de il “Volo”, il trio che sta incantando tutte le piazze del mondo, e non sto esagerando: per rendersi conto e rimanere estasiati, basta andare sulla sua pagina facebook o cliccare sul sito  www.sergiocasalino.it. Io l’ho fatto e vi garantisco che mi sono venuti i brividi di gioia, appena l’ho sentito intonare l’Ave Maria di Schubert, cantata in chiesa durante il giorno del suo matrimonio. Fatelo anche voi: è solo un consiglio per farvi trascorrere alcuni minuti di allegria e di spensieratezza .
Mi.Ro.   





Visualizzazioni della settimana