Calvizzano. Gara appalto affidamento gestione servizio recupero iva e irap, vince una società cooperativa lucana



Il Comune affida all’esterno il servizio di razionalizzazione della gestione  fiscale. In buona sostanza, si tratta di esaminare e verificare tutte le attività soggette all’IVA con l’obiettivo di ottenere nell’immediato eventuali economie d’imposta per esercizi fiscali non prescritti a partire dal 2005 fino al 2000.  E’ stata bandita una gara d’appalto con procedura negoziata con il metodo dell’offerta economicamente più vantaggiosa, vinta dalla Ced Latorraca  soc. cooperativa di Moliterno (provincia di Potenza) che percepirà un compenso del 14,50 per cento (quello offerto in sede di gara) sulle somme recuperate, fino a un massimo di 40mila euro più iva. La durata dell’incarico è di un anno, durante il quale la società lucana, oltre a procedere al controllo e alla verifica normativa e gestionale sulla tenuta della contabilità iva, dovrà attivarsi per recuperare tutti i risparmi fiscali sfuggiti all’ente e garantire 100 ore di formazione ai dipendenti dell’Ufficio tributi, in modo che negli anni successivi possano svolgere autonomamente le operazioni economico-finanziarie e contabili  necessarie a districarsi nella complessa normativa che regola la materia della contabilità IVA e IRAP .

Approfondimento

Trascorso circa un anno dall’atto di indirizzo all’aggiudicazione della gara   

L’atto di giunta attraverso il quale vengono impartiti gli indirizzi al responsabile del Settore Servizi Finanziari e Tributari, Salvatore Sabatino, di procedere a individuare, mediante gara d’appalto,  una società esterna a cui affidare la razionalizzazione gestione fiscale dell’Ente viene impartito l’11 marzo 2016.

L’avviso esplorativo di manifestazione d’interesse viene pubblicato all’albo pretorio online il 5 aprile 2016. Rispondono quattro società: Ced Latorraca, Donato Madaro di Avellino, Centro Studi Enti locali srl di San Miniato (Pisa), Kibernetes srl Napoli. Dalla manifestazione d’interesse all’invito a gara, avvenuto il 12 agosto 2016, trascorrono oltre quattro mesi. Lo stesso giorno viene anche approvato il capitolato d’appalto. Al protocollo del Comune, entro il 13 settembre 2016 ultimo giorno utile, arrivano tre plichi: manca solo quello della società Madaro che decide di non partecipare alla gara. La commissione di gara, composta dal ragioniere capo Sabatino, dalla dottoressa Angela Cacciapuoti, responsabile del Settore servizi Sociali e dall’ing. Lorenzo Tammaro, capo dell’Ufficio tecnico, inizia a lavorare il 13 settembre 2016 esaminando la documentazione pervenuta. Le operazioni di gara vengono concluse il 29 dicembre 2016, mentre l’aggiudicazione avviene il 14 febbraio 2017. Nonostante le società Centro Studi Enti locali e Kibernetes presentino offerte economiche più vantaggiose per l’ente (la prima una percentuale di guadagno del 10 per cento, la seconda del 13,50 per cento), rispetto a quella offerta dalla Ced Latorraca (14,50 percento), quest’ultima vince la gara, in quanto la commissione valuta migliori sia la parte riguardante i servizi aggiuntivi che qualità del progetto, assegnandogli un punteggio complessivo superiore a quello conferito alle altre due.    

Visualizzazioni della settimana