Calvizzano. Rateizzazione tributi, “tempi biblici” per l’assegnazione di una garetta negoziata da 40mila euro
A distanza di circa 10 mesi dall’atto di
indirizzo ancora non si conosce il nome della società vincitrice dell’appalto
Perché le gare negoziate (invito a più
operatori a presentare un’offerta) che potrebbero concludersi nel giro di una
ventina di giorni, al massimo un mese laddove sono precedute dalla
manifestazione d’interesse, a Calvizzano durano una vita? Recentemente è
accaduto per i lavori dell’isola ecologica, per i lavori di ristrutturazione
del piano terra del Municipio e si sta verificando per l’affidamento dei
servizi di razionalizzazione della gestione fiscale (recupero di una parte di
iva versata allo Stato) e quello di rateizzazione delle entrate comunali. Da
non confondere con la privatizzazione del servizio di accertamento e
riscossione delle entrate tributarie ed extratributarie, ben altra cosa,
inserita nell’elenco delle privatizzazioni da fare. Appena quest’ultima sarà
operativa, premesso che vada in porto, il gestore che vincerà la gara ad
evidenza pubblica dovrà attivarsi per predisporre gli accertamenti per evasione
ed elusione dei tributi comunali, prima che vadano in prescrizione. Ritornando
all’esternalizzazione della rateizzazione dei tributi comunali, al gestore
privato che si aggiudicherà l’appalto toccherà svolgere tutta una serie di
compiti che vanno dalla predisposizione degli elenchi dei contribuenti che non
hanno provveduto al pagamento dei tributi, alla gestione del piano di
rateizzazione. Oltre alle attività di front office (interazione con l’utente) e
di back office (attività di sportello), il gestore esterno fungerà anche da
call center per la parte riguardante la rateizzazione delle entrate comunali.
Approfondimento
L’atto di indirizzo
politico-amministrativo riguardante la gestione dei servizi di rateizzazione
delle entrate comunali viene approvato il 15
aprile 2016 con delibera di giunta numero 25. Praticamente
l’amministrazione Salatiello per concedere ai cittadini la possibilità di
estinguere i propri debiti tributari e ridurre i residui attivi (i crediti)
intende affidarsi a un soggetto esterno. La direttiva viene recepita dal
responsabile dei Servizi Finanziari e Tributari, Salvatore Sabatino, il 20 maggio 2016 con la pubblicazione
all’albo pretorio online della manifestazione
di interesse, volta a conoscere il numero delle ditte da invitare a gara
con procedura negoziata. Rispondono 5 operatori. Bisogna, però, aspettare
a ferragosto (precisamente l’11 agosto
2016) sia per l’approvazione del capitolato speciale d’appalto che per
l’invito a gara negoziata con il criterio dell’offerta economicamente più
vantaggiosa, ai cinque operatori che hanno risposto alla manifestazione di
interesse. Importo a base d’asta 39mila093,37
euro, più 800 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Durata
dell’affidamento 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. L’esecuzione del
servizio avverrà in locali messi a disposizione dal Comune. A tutt’oggi, nonostante
siano trascorsi circa 5 mesi dal termine ultimo della presentazione delle
offerte, non si conosce ancora il nome del vincitore dell’appalto. Da quello
che ci ha riferito il ragioniere capo Sabatino la procedura è giunta a termine.
Ma l’atto di aggiudicazione quando viene pubblicato all’albo pretorio online,
in modo da acquistarne efficacia?