Calvizzano. Rateizzazione tributi, “tempi biblici” per l’assegnazione di una garetta negoziata da 40mila euro


A distanza di circa 10 mesi dall’atto di indirizzo ancora non si conosce il nome della società vincitrice dell’appalto

Perché le gare negoziate (invito a più operatori a presentare un’offerta) che potrebbero concludersi nel giro di una ventina di giorni, al massimo un mese laddove sono precedute dalla manifestazione d’interesse, a Calvizzano durano una vita? Recentemente è accaduto per i lavori dell’isola ecologica, per i lavori di ristrutturazione del piano terra del Municipio e si sta verificando per l’affidamento dei servizi di razionalizzazione della gestione fiscale (recupero di una parte di iva versata allo Stato) e quello di rateizzazione delle entrate comunali. Da non confondere con la privatizzazione del servizio di accertamento e riscossione delle entrate tributarie ed extratributarie, ben altra cosa, inserita nell’elenco delle privatizzazioni da fare. Appena quest’ultima sarà operativa, premesso che vada in porto, il gestore che vincerà la gara ad evidenza pubblica dovrà attivarsi per predisporre gli accertamenti per evasione ed elusione dei tributi comunali, prima che vadano in prescrizione. Ritornando all’esternalizzazione della rateizzazione dei tributi comunali, al gestore privato che si aggiudicherà l’appalto toccherà svolgere tutta una serie di compiti che vanno dalla predisposizione degli elenchi dei contribuenti che non hanno provveduto al pagamento dei tributi, alla gestione del piano di rateizzazione. Oltre alle attività di front office (interazione con l’utente) e di back office (attività di sportello), il gestore esterno fungerà anche da call center per la parte riguardante la rateizzazione delle entrate comunali.

Approfondimento
L’atto di indirizzo politico-amministrativo riguardante la gestione dei servizi di rateizzazione delle entrate comunali viene approvato il 15 aprile 2016 con delibera di giunta numero 25. Praticamente l’amministrazione Salatiello per concedere ai cittadini la possibilità di estinguere i propri debiti tributari e ridurre i residui attivi (i crediti) intende affidarsi a un soggetto esterno. La direttiva viene recepita dal responsabile dei Servizi Finanziari e Tributari, Salvatore Sabatino, il 20 maggio 2016 con la pubblicazione all’albo pretorio online della manifestazione di interesse, volta a conoscere il numero delle ditte da invitare a gara con procedura negoziata. Rispondono 5 operatori.  Bisogna, però, aspettare a ferragosto (precisamente l’11 agosto 2016) sia per l’approvazione del capitolato speciale d’appalto che per l’invito a gara negoziata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai cinque operatori che hanno risposto alla manifestazione di interesse. Importo a base d’asta 39mila093,37 euro, più 800 euro per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Durata dell’affidamento 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto. L’esecuzione del servizio avverrà in locali messi a disposizione dal Comune. A tutt’oggi, nonostante siano trascorsi circa 5 mesi dal termine ultimo della presentazione delle offerte, non si conosce ancora il nome del vincitore dell’appalto. Da quello che ci ha riferito il ragioniere capo Sabatino la procedura è giunta a termine. Ma l’atto di aggiudicazione quando viene pubblicato all’albo pretorio online, in modo da acquistarne efficacia?   


Visualizzazioni della settimana