Calvizzano. Mimmo Guarino, una vita all’insegna dell’arte e a trasmettere emozioni



Nella vita ha scelto di fare l’ingegnere, senza però tralasciare mai le sue passioni: il teatro, la poesia e la musica. Domenico Guarino, detto Mimmo, 43 anni, recita e scrive testi teatrali da diverso tempo.
“Ho scoperto la passione per il teatro – disse nel 2012 al nostro blog l’artista calvizzanese, che oggi insegna a Siena - diversi anni fa, grazie alle commedie di  Eduardo De Filippo. Da allora il desiderio di recitare su un palco è cresciuto sempre più forte dentro di me, fino a quando, per caso, ho avuto l’occasione di calcare le scene per la prima volta nella commedia “A’ morte di carnevale” di Raffaele Viviani. Ricordo che interpretai, causa forfait di un attore, anche un secondo ruolo: quello di un impresario di pompe funebri. Oggi il teatro, sia a livello recitativo che di scrittura, riempie gran parte della mia vita. Questo è per me motivo di grande soddisfazione,  in quanto mi permette di fare una cosa che mi piace oltremodo: esprimermi”. 

Mimmo Guarino alle tastiere insieme ai giovani amici musicisti: tutti calvizzanesi 


Ecco una delle sue più belle poesie

Comme ‘nu Re

Oggi nun voglio fa niente,

voglio sulo cammenà,

cu ‘e mmane dinto ‘a sacca

e cu ‘a faccia stesa ‘o sole.

Oggi voglio fa filone a cchesta vita,

voglio correre,

ma che dico correre,

oggi voglio vulà.

Oggi voglio essere libbero,

voglio fa ‘a via cchiù longa,

senza me preoccupà e arrivà tarde,

oggi voglio fa cu ‘a capa mia.

Oggi sta vita m’a voglio magnà mmieze ‘o pane

a muorz,

senza crianze

e senza manco lavarme e mmane.

Oggi voglio fa ‘o scustumato, cu ‘o pietto ‘a for,

voglio piscià ‘nfaccia e mmura,

voglio sfottere ‘a ggente che passa

perfino ‘o tiempo voglio cuffià.

Oggi ‘nzomma,

me voglio sentere cchiù ‘e nu re,

ma alla fine ‘e sta jiurnata,


voglio murì pe’ te. 

Visualizzazioni della settimana