Calvizzano, intitolazione villa comunale: arrivano altre due proposte




Alla Commissione toponomastica, finora, sono arrivate tre proposte di intitolazione della costruenda villa comunale di via Pietro Nenni, ormai quasi in via di ultimazione.
Una è quella della minoranza che vorrebbe intitolarla a Francesco Davide detto “Spellichione”, proposta già presentata come mozione di indirizzo in Consiglio comunale e mai discussa. Le altre due riguardano Alan Kurdi, il bimbo di circa 3 anni, figlio di una famiglia di rifugiati siriani che stavano tentando di raggiungere l’Europa, che morì annegato e fu ritrovato su una spiaggia, diventato simbolo della crisi europea dei migranti e il giudice Rosario Livatino, morto giovanissimo: venne ucciso il 21 settembre 1990 da quattro sicari assoldati dalla mafia agrigentina.    
Proposte degnissime di essere prese in considerazione, ma, a nostro avviso, non apporterebbero alcun elemento di novità. Il sindaco Salatiello, da uomo scaltro e intelligente qual è , queste cose le sa bene, proprio lui che da campanilista quasi integralista ha sempre prediletto il motto “o’ paes  è semp do paisan”.

D’altronde lo stesso presidente della Commissione toponomastica, Lorenzo Grasso, ha lasciato intendere che si è orientati verso la scelta di un nome locale, di qualche personaggio che ha dato lustro alla città. Staremo a vedere.        

Visualizzazioni della settimana