Calvizzano, il flop delle esternalizzazioni




Furono annunciate in pompa magna dal sindaco e approvate in Consiglio Comunale a ottobre 2015 con il voto compatto della maggioranza e quello contrario del consigliere di minoranza Biagio Sequino. A distanza di circa un anno e mezzo, non ne è partita neanche una. Eppure Salatiello fu chiaro: “le gestioni indirette devono essere concretizzate velocemente, perché i responsabili di settore, ognuno per la propria specifica competenza, hanno due mesi di tempo per predisporne gli atti propedeutici, tra cui il capitolato d’appalto e il bando di gara”.
L’accelerazione degli iter procedurali fu addirittura prevista da un emendamento presentato proprio dal sindaco Salatiello e votato all’unanimità. Fu invece bocciata la proposta del consigliere Biagio Sequino, all’epoca l’unico della minoranza a essere presente in aula (Angela De Vito non poteva esserci perché in quel periodo si sposò) di far passare nelle varie commissioni consiliari gli atti amministrativi precedenti l’esternalizzazione di ogni servizio.
Da uomo di destra – disse Sequino – sono favorevole alle privatizzazioni, ma voto contro perché di voi non mi fido. Se intendete esternalizzare allo stesso modo di come avete fatto con il Servizio idrico, la città avrà tutto da perdere e niente da guadagnare. Dal 2000 ad oggi si potevano risparmiare ben 5milioni di euro, invece abbiamo fatto arricchire altri”.

Nel nuovo peg (piano gestione economica) 2017, seppur provvisorio, tra le nuove esternalizzazioni figurano solo la gestione del palazzetto dello sport. E le altre? E’ probabile che se ne riparli dopo le elezioni del 2018. Forse perché le esternalizzazione non portano voti? Meglio affidare i servizi direttamente, così le imprese di Calvizzano la fanno da padrone? Vedi manutenzione pubblica illuminazione, manutenzione strade comunali.   

Ma quali sono le esternalizzazioni ancora previste sulla carta?       

Oltre a quelle già in atto (Rifiuti urbani, Servizio idrico, Trasporto disabili, Tesoreria comunale),  che saranno riproposte alla scadenza dei rispettivi contratti, ecco quelle che saranno attivate.

Pubblica illuminazione
Il gestore esterno chiamato a fornire questo particolare tipo di servizio dovrà effettuare interventi di riqualificazione degli impianti rendendoli a norma, avendo riguardo alla salute pubblica, alla sicurezza e al risparmio energetico.


Tributi comunali 
Il gestore che vincerà la gara ad evidenza pubblica dovrà attivarsi per predisporre gli accertamenti per evasione ed elusione dei tributi comunali, prima che vadano in prescrizione. 

Manutenzione strade comunali
Con questo sistema, Calvizzano non dovrebbe più avere strade colabrodo, o almeno lo si spera.

Manutenzione e pulizia immobili comunali  
L’obiettivo che l’amministrazione comunale intende perseguire è di mantenere i diversi immobili comunali (edifici pubblici, scuole, impianti sportivi, eccetera) in piena efficienza per evitare e prevenire, nei limiti del possibile, pericoli alla incolumità degli utenti o eventuali danni patrimoniali.

Pubblicità e pubbliche affissioni
L’esigenza nasce dal fatto che il Comune di Calvizzano non ha una struttura amministrativa in grado di gestire in economia i servizi di pubblicità e delle pubbliche affissioni.

Manutenzione verde pubblico
La scelta di esternalizzare tale servizio è indirizzata a ottenere un aumento della Qualità del servizio stesso e un aumento dell’efficienza economica.

Farmacia comunale 
Tutto ancora fermo, poiché la questione è ancora al vaglio della giustizia amministrativa, per i ricorsi inoltrati sia dal Consorzio CISS che dalla Regione. Si attende la pronuncia del Consiglio di Stato.

Vigilanza e sicurezza del Patrimonio comunale
L’amministrazione comunale intende perseguire un’adeguata azione di tutela del patrimonio pubblico e, nel contempo, garantire la sicurezza ai cittadini. Tenuto conto del numero esiguo del personale in organico della Polizia Municipale di questo Comune, tale azione può essere conseguita mediante l’affidamento a terzi del servizio.



Visualizzazioni della settimana