Lo scrittore Sivolella trova un po’ di “Paradiso” nell’”Inferno” di Scampia

Dedicata alla memoria di Raffaele la biblioteca dell’Alberghiero Vittorio Veneto, la scuola frequentata dai 16 protagonisti delle storie descritte nel capolavoro  “Inferno e Paradiso”, l’ultimo libro del giovane narratore-poeta scomparso recentemente


Angelo Forgione e la preside Olimpia Pasolini



Grazie alla dirigente  Olimpia Pasolini e ai suoi validi collaboratori è stato possibile organizzare l’evento di alto valore simbolico. Aveva ragione la buonanima di Sivolella a parlar bene di lei, definendola “una donna di immensa cultura e di profonda umanità”. Ascoltatela, ne vale la pena



La consegna della targa ricordo ai genitori di Raffaele, Giovanni Sivolella e Rosanna Corrasi, è avvenuta  venerdì 25 novembre, ore 12, presso l’auditorium dell’Istituto di via Labriola a Scampia, subito dopo il convegno “Educhiamoci alla legalità” (in concomitanza con la giornata nazionale per l’educazione della legalità nelle scuole) al quale ha partecipato Angelo Forgione, storico meridionalista, autore dei libri “Made in Naples” e “Dov’è la vittoria”.

Ecco il suo breve discorso introduttivo


Nel corso dell’evento i ragazzi hanno ricordato Raffaele attraverso la lettura di alcune pagine del suo libro “Inferno e Paradiso”.  
Due dei protagonisti delle storie raccontate da Sivolella

Antonio Palomba, uno dei coprotagonisti del libro: “Raffaele è stato un faro per noi, un amico, un fratello. A me, personalmente, ha insegnato tante cose, aiutandomi nei momenti bui”.  

La biblioteca intitolata a Raffaele

La consegna della targa commemorativa ai genitori di Raffaele

Allestita grazie all’interessamento del prof. di Religione, Paolo Bonaiuto, è dotata di 1500 libri, donati da alunni e professori, ma la parte del leone l’ha fatta la biblioteca di Segrate che ne ha inviati ben 500. Da quando è entrata in funzione, sono stati prestati e restituiti circa 300 libri, ciò significa che il 40% dei ragazzi ne ha letto perlomeno uno.
  
 Altre immagini 





Visualizzazioni della settimana