Calvizzano. E le opere pubbliche previste nel 2016 quando termineranno?

Il 2016 volge al termine ma alcune opere pubbliche, programmate per quest’anno, non sono ancora iniziate. Facciamo il punto della situazione.

Villa comunale di via Pietro Nenni: lavori appaltati e iniziati. Fuori al cantiere c’è scritto che termineranno entro il 31 dicembre 2016.

Il campo di patate, pardon l'ex campo sportivo

Videosorveglianza  territoriale tra i Comuni di Calvizzano e Qualiano: nel piano triennale delle opere pubbliche è scritto che i lavori termineranno entro dicembre 2016. Il sindaco di Qualiano, Ludovico De Luca, in un comunicato stampa ha dichiarato che saranno operative entro il 31 gennaio 2017. Cosa impossibile.  La gara d’appalto è stata pubblicata in questi giorni: termine ultimo per la presentazione delle offerte 14 novembre. L’aggiudicazione è prevista per il mese di dicembre. Se tutto filerà liscio i lavori inizieranno a gennaio 2017 e verranno conclusi, come da contratto, entro 120 giorni. Probabilmente, dunque, le telecamere saranno operative a primavera inoltrata. La tempistica non dipende dal Comune di Calvizzano, ma da Qualiano che da Comune capofila, sta seguendo tutto l’iter procedurale.

Sistemazione strade interne al paese (ormai diventate colabrodo, ndr): stando ai tempi di esecuzione programmati nel piano triennale delle opere pubbliche i lavori dovrebbero terminare entro il quarto trimestre 2017. Bisogna ancora approvare il progetto esecutivo e bandire la gara  d’appalto.

Completamento area attrezzata adiacente campi da tennis (famose piste di atletica): previsione termine lavori tra ottobre e dicembre 2017. Pure per questa opera va approvato il progetto esecutivo e bandita la gara d’appalto.

Progettazione, esecuzione lavori di ristrutturazione e gestione campo sportivo Italia di via Caduti di Superga: fine lavori prevista entro settembre 2017. Ma, allo stato attuale, non si conosce ancora il nome  del soggetto privato che finanzierà e gestirà l’opera.


Messa in sicurezza e riattamento funzionale edificio Marco Polo primo lotto: lavori iniziati ad agosto scorso. Da cronoprogramma, invece, era previsto che iniziassero entro i secondo trimestre 2016 e terminassero entro dicembre 2016. (Qui centra poco l’amministrazione, poiché i lavori sono stati appaltati dal Provveditorato alle Opere Pubbliche). 

Visualizzazioni della settimana