Servizio civile, al via il bando per la selezione di 28 volontari



Partito il bando per la selezione di 28 volontari da inserire nei due progetti presentati dal Comune di Calvizzano e ammessi al Servizio civile 2016. Possono produrre domanda tutti i cittadini residenti in Italia e va indirizzata al Protocollo generale del Comune (a mezzo posta elettronica certificata pec, raccomandata A/R, a mano), Largo Caracciolo. E’ possibile presentare domanda per un unico progetto di servizio civile che sono “CITTATIVA” e “AMBIENTIAMOCI”, per i quali è previsto l’impegno di 14 volontari cadauno. Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile, l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, o aver interrotto il servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione di volontari. Il luogo e la data per le selezioni saranno pubblicati successivamente sul sito istituzionale www.comune.calvizzano.na.it
Il progetto “CITTATTIVA” si compone di tre azioni da svolgere durante l’anno di partecipazione. L’Azione 1 prevede l’apertura di uno sportello informatico che avrà due missioni: informare i giovani sulle diverse opportunità di espressione di una cittadinanza attiva e solidale; di valorizzare le forme di partecipazione concreta come buona prassi di educazione informale. L’Azione 2 prevede dei cicli di seminari e altre iniziative formative, tra cui incontri sui temi della legalità e dei diritti/dovere di cittadinanza, sulle regole e il senso del vivere civile. L’Azione 3, “Database delle buone prassi”, invece, è volta a “fare memoria” delle iniziative che hanno avuto successo sul territorio, ed evitare il loro disperdersi, mettendole a disposizione della comunità e di altri attori che intendano reiterare buone prassi.
Il progetto “AMBIENTIAMOCI” prevede le seguenti attività di volontariato: attività di affiancamento al personale del Comune nella organizzazione di eventi/manifestazioni (giornate ecologiche, giornate senz’auto, puliamo il mondo, eccetera); nella gestione delle attività di comunicazione, promozione ed educazione ambientale; attività di distribuzione materiale promo-pubblicitario di eventi e manifestazioni organizzate dal Comune; attività di vigilanza sul territorio delle aree a verde; organizzazione di campagne di sensibilizzazione per il ciclo dei rifiuti, in particolar modo nelle scuole; attività di supporto nella manutenzione e abbellimento delle aree verdi del Comune.

Ai volontari del servizio civile spetta una paga netta di 433,80 euro mensile. 

Visualizzazioni della settimana