Via Alveo Camaldoli, videocamere e pista ciclabile: le promesse non mantenute di Calvizzano e Villaricca


La strada prima dell'apertura al traffico: tra gli amanti del footing c'è anche il consigliere regionale Lello Topo


Calvizzano

Telecamere. L’amministrazione Salatiello, a gennaio 2015,  formulò le direttive politico-amministrative ai 7 responsabili di settore, indicando come priorità l’istituzione della videosorveglianza sul tratto di via Alveo Camaldoli, ricadente nel territorio calvizzanese. Telecamere che, purtroppo, non sono state previste nel Progetto sicurezza (del quale fanno parte i Comuni che gravitano nella cosiddetta “Terra dei Fuochi”)  poiché due anni fa, quando la Regione ha programmato i fondi e istituito il bando, via Alveo Camaldoli era ancora chiusa al traffico. Per questo motivo, Calvizzano, stando agli indirizzi amministrativi, doveva reperire le risorse nelle pieghe del bilancio 2015 per l’istallazione delle videocamere. Esiste questa somma? Di sicuro delle telecamere non v’è alcuna traccia.

Pista ciclabile. “La pista ciclabile si farà, parola di Salatiello”, è quanto dichiarò l’attuale sindaco il 4 dicembre 2014 al nostro blog. Forse voleva accontentare le diverse centinaia di persone che praticavano footing, prima che venisse inaugurata questa importante arteria extra-cittadina. “Si estenderà – continuò - per circa un chilometro sul lato destro (andando verso Corso Italia di Villaricca). La cosa è fattibile anche economicamente, poiché da una stima effettuata dalla ditta che ha recentemente realizzato la staccionata, i semafori e la pulizia della strada, occorrerebbero poco più di 50mila euro. Una somma che stanzierò nelle pieghe del prossimo bilancio di previsione 2015. Si tratta di un importo che verrebbe coperto da una parte degli introiti ricavati dalla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà”.
La somma, da quello che ci risulta, non sarebbe mai stata stanziata. Speriamo che la cosa si concretizzi con il prossimo bilancio di previsione 2016.

Villaricca, le “chiacchiere” dell’assessore ai Lavori pubblici

Raffaele Cacciapuoti, assessore ai Lavori Pubblici al Comune di Villaricca

L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Villaricca, Raffaele Cacciapuoti, a dicembre 2014 dichiarò al nostro blog che entro il 2015 avrebbe fatto installare le videocamere sul tratto di strada di loro competenza e realizzare la pista ciclabile. Invece, è tutto come prima. Ecco uno stralcio dell’intervista.  
Assessore, al di là dei chiacchiericci, alla gente interessa sapere se questa benedetta pista ciclabile, prevista nel progetto originario e finanziata per 200mila euro, si farà o meno
Certo che si farà. Proprio in questi giorni (dicembre 2014, ndr) abbiamo approvato in giunta il nuovo Piano triennale delle opere pubbliche, nel quale abbiamo previsto pure le ulteriori opere da realizzare sulla strada che costeggia l’Alveo. Dei soldi stanziati, tra fondi Pit e cofinanziamento comunale, sono rimasti circa 480mila euro che utilizzeremo per costruire lungo la sponda destra dell’Alveo una pista running per gli amanti del jogging; verranno rafforzati i sistemi di sicurezza stradale; saranno impiantate diverse telecamere per la videosorveglianza che fungeranno da deterrente allo sversamento abusivo dei rifiuti; verrà realizzata una rotonda su corso Italia, proprio dove termina la strada Alveo. E non è finita qui. Nel 2015 saranno previste le domeniche ecologiche, durante le quali la strada verrà chiusa al traffico, per consentire a tutti gli appassionati la pratica della corsa e del fitness”.



Visualizzazioni della settimana