“Amministratori” a Bruxelles anche con i soldi del Comune

                   
                  Visibilità internazionale per la nostra città, ma scoppiano le polemiche

I nostri amministratori non finiscono mai di stupirci. A volte s’impegnano a fare cose buone, poi sembrano scivolare su una buccia di banana, vanificando il lavoro fatto.  Cosa è accaduto? Una delegazione del Comune, costituita dal vicesindaco Antonio Di Rosa e da tre amministratori, come è scritto nella determinazione del responsabile delle Attività Produttive, Francesco Paolone, si è recata, dal 10 al 12 novembre, su autorizzazione del sindaco, in visita presso la sede di Bruxelles del Parlamento Europeo, invitati dall’europarlamentare Andrea Cozzolino. Ma anche il Comune ha fatto la sua parte, impegnando 950 euro per il pagamento delle spese di vitto e per sopperire a eventuali imprevisti, essendo la delegazione spesata solo dell’albergo e del volo aereo. Spese di vitto da rendicontare al rientro, con fatture o altri documenti validi agli effetti contabili e fiscali, con l’obbligo di versare i fondi eventualmente non utilizzati. Da quello che ci ha riferito il responsabile delle Attività produttive, visto che la determinazione di liquidazione non è apparsa ancora sul sito istituzionale, sarebbe stata spesa tutta la somma a disposizione.
“Per tale visita – si legge nella determinazione – (…) gli oneri che ne derivano sono rispondenti a ragione di pubblico interesse, ravvisabili in un prevedibile incremento di prestigio del Comune o dei suoi organi rappresentativi”.
Ma oltre al vicesindaco chi sono gli altri tre amministratori che sono volati in Belgio, visto che al Consiglio comunale del 12 novembre sui ripetitori telefonici erano presenti in aula tutti gli altri assessori e  consiglieri comunali di maggioranza, tranne Roberto Vellecco che, da quello che ci risulta, non sarebbe andato a Bruxelles?  

E poi, in un periodo di restrizioni economiche, dove la gente fa fatica a sbarcare il lunario, era proprio necessario che il Comune sborsasse 950  euro?  Anche gli amministratori di altri Comuni (vedi Villaricca, Cercola, eccetera) si sono recati in visita al Parlamento Europeo, ma per il vitto e gli spostamenti in città hanno provveduto di tasca loro. 

Visualizzazioni della settimana