La vivibilità è diventata un optional in via Petrarca e traverse limitrofe




Previsti 250mila euro per il restyling della zona, ma bisognerà aspettare il 2016
I cittadini della parte periferica di Calvizzano, al confine con Villaricca e Mugnano, non ce la fanno più a convivere con strade rotte e impraticabili, con la polvere che entra nelle loro case e con  miasmi di ogni genere, dovuti agli enormi cumuli di rifiuti abbandonati.  Per non parlare della sponda mugnanese del primo tratto di via Petrarca (di fronte al muro di cinta di villa Holiday) che è tutta una discarica a cielo aperto. Da anni gli abitanti del posto reclamano più vivibilità per la loro zona, ma non sono ascoltati.
“Hanno rotto la strada per rifare la fogna – sbotta la signora Emilia – ma non hanno avuto neanche il buon senso di ripararla. Qualche mese fa – continua – nei pressi della cabina del gas si è aperta una voragine di grosse dimensioni, dove è precipitato un ragazzo: solo per mera fortuna,  ne è uscito illeso”.
“Ma il signor Di Rosa (assessore nella giunta Salatiello e politico molto noto a Calvizzano, ndr) – aggiunge una signora che preferisce l’anonimato – che abita da queste parti e riceve sempre tanti consensi a ogni elezione, non le nota tutte queste disfunzioni?”
Le nota eccome. Antonio Di Rosa, infatti, è riuscito a far inserire nel programma triennale delle opere pubbliche  un capitolo dedicato ai lavori di sistemazione di via Petrarca e traverse collegate: 250mila euro è il costo stimato.  Soldi che saranno attinti attraverso un mutuo da accendere con la Cassa Depositi e Prestiti. Solo che bisognerà aspettare, come si evince dal Piano delle opere pubbliche, il 2016. E nel frattempo?
Va aggiunto che i cittadini di via Petrarca e traverse limitrofe,  pagano sicuramente lo scotto di abitare in una zona di confine, dove la conflittualità, a volte esasperata, tra i Comuni viciniori (nel caso specifico Mugnano, Villaricca e Calvizzano) diventa un alibi per non fare nulla.

D’altro canto, sarebbe interessante che Calvizzano e Mugnano trovassero un accordo per realizzare ex novo il primo tratto di via Petrarca, precisamente quello che costeggia villa Holiday, in quanto diventerebbe un asse strategico di collegamento tra Calvizzano e la circumvallazione esterna.          

Visualizzazioni della settimana