Se il Comune incassasse tutti i suoi crediti sarebbe in attivo


Ancora una verifica contabile dei residui attivi (somme accertate ma non ancora riscosse) e dei residui passivi (spese impegnate ma non ancora effettuate), da parte dei responsabili di settore, fatta durante il normale orario di lavoro. I risultati sono stati riportati nella determina 15 del 19-04-2013. In pratica sono stati eliminati residui attivi degli esercizi 2011 e precedenti per un ammontare di 7.335.870 euro a cui fa riscontro l’eliminazione dei residui passivi pari a 7.383.619 euro.
Si tratta di un’operazione contabile importante poiché tiene conto delle ragioni del mantenimento in bilancio dei residui e di quelli stralciati perché magari sono di dubbia esigibilità (ad esempio tasse e tributi non incassati in tempo e andati in prescrizione).
Ecco, la situazione al 31-12-2012 che emerge dal bilancio consuntivo approvato dal Commissario straordinario. I residui attivi sono circa 21milioni992mila552 euro, mentre quelli passivi ammontano a circa 21milioni448mila479 euro, il che significa che esiste sulla carta un avanzo di amministrazione (differenza tra residui attivi e passivi) di circa 544.072 euro. In pratica, se si riuscisse a incassare tutto, il Comune sarebbe in attivo. La cosa purtroppo non è mai avvenuta (difficile incassare tutte le bollette) e sono sempre sorti problemi di liquidità di cassa. Per questo il più delle volte il Comune è stato costretto a ricorrere alle anticipazioni di  cassa (sorta di scoperto bancario) per ottenere soldi dalla Geset (gestore tesoreria comunale) che, in ogni caso,  vanno restituiti, con relativi interessi.
Il prosciugamento delle casse accade, perché pesa sugli enti una bassa capacità di riscossione delle entrate. Tante persone non pagano tasse e tributi, e per questo motivo molti residui attivi diventano, poi, crediti inesigibili. Inoltre, la differenza tra i tempi (lenti) d’incasso e quelli della spesa (più veloci) è stata sempre l’eterna causa principale del prosciugamento delle casse.

Visualizzazioni della settimana