Calvizzano in cima alla classifica per la differenziata



E’ una gran bella soddisfazione  veder figurare la nostra città ai primi posti della classifica dei  comuni virtuosi della provincia di Napoli, per l’alta percentuale di raccolta differenziata raggiunta nel 2011. Calvizzano, infatti, è al sesto posto con il 62% di raccolta differenziata: è preceduta solo da Anacapri, Massa Lubrense, Monte di Procida, San Sebastiano al Vesuvio e Vico Equense. Siamo, in ogni caso, il primo comune del comprensorio giuglianese e solo Mugnano, con un buon 58,73%, si avvicina alla nostra percentuale, occupando la dodicesima posizione in classifica. Restano distaccati Villaricca (cinquantaquattresima posizione: 42,6%), Marano (settantaquattresima posizione: 30,9%) Qualiano (ottantaseiesima: 19,6%), Melito (ottantasettesima: 18,25%), Giugliano (novantunesima e penultima posizione: 15,5%).
Peccato che la nostra isola ecologica di località San Pietro, nonostante sia stata completata già da qualche anno, non è ancora in funzione, altrimenti avremmo potuto contendere ad altri comuni le prime posizioni. Meno male, però, che funziona benissimo la raccolta degli ingombranti, grazie all’efficienza della LRS (ditta che si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti, di differenziata e dello spazzamento delle strade cittadine) anche se la disponibilità di un’isola ecologica sarebbe tutt’altra cosa. 
      Va sottolineato, inoltre,  una grande negatività:  c’è ancora tanta gente, anche di un discreto livello culturale, che si ostina a non differenziare correttamente. Per far comprendere meglio la dimensione del fenomeno, abbiamo ritenuto opportuno evidenziare una busta d’ immondizia, depositata in uno dei tre contenitori dell’indifferenziata del condominio “La  Pineta 75” di via Aldo Moro. C’è di tutto: plastica, umido, carta, lattine. A queste persone bisognerebbe insegnare i principi elementari di civiltà.    

Visualizzazioni della settimana