Piano urbanistico, spiccano due osservazioni “eccellenti”

La nuova proposta di Piano urbanistico varata a ottobre 2010 dalla giunta Granata continua, nel bene e nel male, a far discutere. Intanto, l’iter procedurale sta andando avanti a tutto spiano, senza ostacoli, come assicura lo stesso sindaco. In questi giorni i progettisti stanno valutando una per una le osservazioni pervenute al comune ed esprimendo anche il loro parere tecnico: il tutto dovrebbe completarsi nel giro di un mese, dopodichè toccherà al consiglio comunale analizzarle e, contestualmente, approvarle o bocciarle.

“Anche per la VAS (Valutazione ambientale strategica) – afferma il sindaco – non ci sono problemi: stiamo provvedendo a inviare le integrazioni documentali richiesteci dall’Ufficio urbanistica della Regione e non dall’ufficio Ecologia, come ha erroneamente evidenziato qualcuno dell’opposizione”.

Il sindaco, inoltre, tiene a precisare che le osservazioni ammonterebbero a circa 150, se si considera che ne sono state presentate diverse che riguardano lo stesso argomento.

Tra le osservazioni “eccellenti”spiccherebbero quelle presentate dalle rispettive mogli dell’ex sindaco Pirozzi e del consigliere di opposizione Ivano Migliaccio, che sarebbero state protocollate verso le ore 11 e 30 del 31 dicembre. Forse per non farsi notare?

Tutto questo, però, riteniamo che sia una cosa normalissima, ci mancherebbe altro, perciò non avevamo mai dato peso a questa notizia (nonostante stesse circolando già da tempo nei corridoi e nelle stanze del Comune), fino a quando, come più di qualcuno ci ha fatto notare, non era ancora uscita l’intervista, rilasciata da Pirozzi al giornale locale l’attesa.

“Non c’è nulla di male – afferma un politico locale che fa parte della maggioranza e che preferisce l’anonimato - che le mogli di due politici della minoranza presentino delle osservazioni, visto che è un loro diritto. Non si può ignorare, però, anzi va rimarcata la grande contraddizione in cui è caduto lo stesso Pirozzi, nel momento in cui, pur sapendo la questione, ha dichiarato all’attesa testualmente “che l’opposizione ha deciso di non presentare osservazioni, per non avallare l’impianto del Puc varato da Granata che è da invalidare del tutto, poiché ci sono errori procedurali macroscopici”.

Visualizzazioni della settimana