Successo di pubblico alla serata dedicata al benessere psicologico


Ha fatto tappa anche a Calvizzano la “Settimana per il benessere psicologico”, organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Campania. Un’ iniziativa che rientra nell’ambito di un accordo tra l’Ordine degli Psicologi e i 189 Comuni della Campania che hanno aderito a “Città amiche del benessere psicologico” , secondo il quale sono stati previsti, nella settimana dal 15 al 20 novembre, una serie di convegni, dove le amministrazioni si sono interrogate su eventuali progetti da mettere in campo per contribuire al benessere dei propri cittadini. Giovedì, 18 novembre, alle ore 18.00, in un’aula consiliare abbastanza gremita, si è discusso di “Identità, autostima e successo sociale”. Sono intervenuti il sindaco Giuseppe Granata, l’assessore ai Servizi sociali Cristofaro Agliata, il presidente regionale dell’ordine degli Psicologi della Campania, Raffaele Felaco (tra l’altro nativo di Calvizzano, dove ha vissuto parte della sua infanzia), la psicologa Maria Piccirillo che, oltre a essere una brava professionista, abita proprio a Calvizzano: molti cittadini la ricordano, anche perché si candidò alle amministrative del 2003 nella “Lista Di Guida”.

Mentre la dottoressa Piccirillo, servendosi dell’ausilio di una serie di diapositive, ha chiarito in maniera molto elementare i concetti di autostima e di identità, il dottor Felaco, ideatore del progetto “Città amiche del benessere psicologico”, oltre a ringraziare il sindaco e l’assessore Agliata per la disponibilità dimostrata verso il progetto, ha rimarcato il fatto che i sindaci, essendo l’istituzione più vicina al cittadino, rappresentino una figura d’ascolto e, quindi, un modo diverso dell’intervento psicologico.

“Come assessorato – ha detto Agliata – abbiamo attivato numerose iniziative, atte a far riacquistare identità e autostima a coloro che, per svariati motivi, hanno dovuto affrontare le difficoltà sociali, aggravate ancor di più dalla bassa autostima e dalla perdita di identità. Aver portato, poi, il soggetto al successo sociale, mediante il suo reinserimento nel contesto della società civile, della scuola, degli affetti familiari è per noi motivo di orgoglio”.

Il sindaco, invece, ha concentrato il suo intervento sul concetto di autostima, facendo anche un esempio pratico: “L’altra sera – ha detto – mentre stavamo discutendo, in consiglio comunale, sull’istituzione di un mercato rionale nella nostra città, ci siamo trovati di fronte una delegazione di commercianti inferociti, i quali, però, dopo aver ascoltato i vari interventi, se ne sono andati a casa più rasserenati. Questi commercianti, a mio avviso, devono recuperare autostima, nel senso che devono credere di più nelle loro capacità”.

Visualizzazioni della settimana