Isola ecologica e raccolta dell’umido: si parte dal primo dicembre


Buone notizie nel campo della raccolta della raccolta differenziata: nel mese di dicembre andrà in funzione l’isola ecologica e partirà anche la raccolta dell’umido.

“Nell’ultimo consiglio comunale – afferma Antonio Di Rosa, assessore all’Ambiente - abbiamo approvato il regolamento di gestione dell’isola ecologica e abbiamo anche dato indirizzo all’ufficio tecnico di reperire sul mercato una ditta che abbia i requisiti per poter gestire l’isola ecologica. Abbiamo anche impegnato la cifra di 8mila euro che serviranno, per il solo mese di dicembre, a ristorare la ditta, poiché, dall’anno prossimo, se non cambieranno le cose, la gestione integrata del ciclo dei rifiuti dovrebbe passare alla Provincia. Inoltre abbiamo provveduto anche a comprare 3500 pattumiere per la raccolta dell’umido che saranno distribuite in questi giorni alla cittadinanza”.

Ricordiamo che i lavori di realizzazione dell’isola ecologica, ubicata in zona San Pietro (via Fosse Ardeatine) sono stati completati nel mese di settembre dall’impresa edile Geometra Di Filippo Giuseppe con sede in Casal di Principe, che ha vinto la gara d’appalto, praticando un ribasso del 34,6% su un importo a base d’asta di circa 230mila euro. Questi soldi, compresi quelli serviti per attrezzare l’isola, sono stati sborsati interamente dalla Provincia.

Ricordiamo pure che le strade di Calvizzano, finora, grazie allo spirito di abnegazione dell’LRS, la ditta di raccolta dei rifiuti, a differenza di quelle di altri Comuni del comprensorio, nonostante l’emergenza rifiuti, non sono mai state invase da cumuli di immondizia.

Visualizzazioni della settimana