Indire una conferenza pubblica sulla proposta di piano urbanistico



Da poco più di una settimana è in visione presso il Comune la proposta di Piano urbanistico, approvata in giunta con delibera numero 63 del 7-10-2010. La prima domanda che sorge spontanea è: come mai questa amministrazione, che ha fatto della trasparenza il suo vessillo, non abbia provveduto a pubblicare sul sito del Comune tale proposta, in modo che i cittadini di Calvizzano possano rendersi conto di come sindaco e giunta intendono pianificare il futuro della città?

Ebbene, un cittadino comune ha pensato di rivolgere tale domanda al sindaco, il quale ha risposto che non è possibile pubblicare il Puc su internet, poiché si tratta solo di una semplice proposta. Ma esiste, per caso, qualche norma che vieti di pubblicare le proposte di Puc su internet? Non ci risulta.

Seconda questione. Chi ha delle competenze specifiche in materia urbanistica non ha alcun problema a spulciare piantine o a consultare grafici e tabelle, per rendersi conto se il suo appezzamento di terreno è diventato edificabile o no (la maggior parte dei cittadini, infatti, si recherebbe a visionare il Piano solo per questo motivo, altro che coscienza pubblica). Altri, invece, si fanno accompagnare da ingegneri, geometri ed esperti del settore, per soddisfare sia le loro esigenze sia le loro eventuali curiosità.

E chi appaga i desideri di conoscenza di coloro che non hanno competenze urbanistiche o non hanno la possibilità di farsi accompagnare da esperti del settore? Allora, perché quest’amministrazione non provvede a incaricare qualcuno dell’ufficio tecnico che possa, durante le ore di ricevimento del pubblico per la consultazione del Puc, fornire risposte a quesiti e dubbi dei cittadini?

Terza questione. Visto che, in questi giorni, ci sono state diverse critiche alla proposta di Puc Granata, mosse da numerosi cittadini e da alcune forze politiche locali, mediante manifesti o articoli di giornali, non sarebbe il caso che venisse indetta una conferenza pubblica, durante la quale l’amministrazione comunale, magari con l’ausilio dei tre tecnici redattori del Piano, spiegasse alla cittadinanza le ragioni, le finalità e i benefici che apporterebbe questa proposta di Puc, se dovesse superare i successivi gradini tecnici e burocratico-amministrativi?

Come mai a nessun partito è venuto in mente di protocollare una simile richiesta, vale a dire di indire una conferenza pubblica esclusivamente sulla proposta di Puc?

Insomma, si vogliono abitanti informati e partecipi alla vita pubblica, o cittadini all’oscuro, considerati alla stregua di poveri sudditi?

P.S. A proposito di mancata trasparenza, i consiglieri di opposizione Pirozzi, Migliaccio, Di Marino, D’Ambra, Cavallo, Scimia, Mauriello, Sequino, alcuni giorni fa si sono recati dai carabinieri della stazione locale, per sporgere denuncia contro il sindaco.

“Ci siamo stancati di chiedere continuamente al sindaco – affermano D’Ambra e Cavallo – di fornirci tutta la documentazione e gli atti riguardanti la proposta di Piano urbanistico. Siccome lui, probabilmente, finge di non sentire, allora abbiamo pensato di rivolgerci all’Autorità giudiziaria per far valere i nostri diritti ”.

Visualizzazioni della settimana