Notiziario breve

Villa comunale, ecco il progetto
E’ stato consegnato nei tempi prefissati (15 giorni) il progetto definitivo della prima vera villa comunale che sorgerà su un’area di 6.500 metri quadrati situata tra via Pietro Nenni e via Ferruccio Parri o meglio tra la cooperativa “Sole 75” e il Parco delle Mimose. Adesso, il progetto dovrà essere approvato nel prossimo Consiglio comunale, dopodichè sarà bandita la gara d’appalto per reperire sul mercato la ditta che dovrà costruire materialmente l’area attrezzata. « Contestualmente – afferma il sindaco Granata – sono iniziate anche le procedure di esproprio”. L’opera è interamente finanziata dalla Provincia che ha stanziato una somma di 500mila euro.

Servizio civile per venti giovani
Il Comune di Calvizzano è pronto anche per il servizio civile. Entro il 4 marzo, ultimo giorno utile, si appresta a consegnare i due progetti, redatti in proprio, alla Regione che, se dovessero essere approvati, daranno la possibilità a 20 giovani del territorio tra i 18 e i 28 anni di dedicarsi, per un anno, a un servizio di volontariato nel campo dell’assistenza, dell’ambiente, della protezione civile, percependo circa 430 euro mensili. Ricordiamo che il Comune di Calvizzano ha ottenuto l’ok dalla Regione, per cui risulta iscritto all’albo degli enti accreditati per il Servizio di volontariato civile. I progetti, quest’anno, visto che siamo in tempo di elezioni, dovrebbero essere valutati prima della scadenza elettorale, per cui i giovani comincerebbero a prestare la loro opera entro giugno, altrimenti se ne riparlerà ad ottobre.

Campo sportivo, un milione di euro chiesto alla Regione
Novità in arrivo anche per quanto concerne il campo sportivo: dopo la bocciatura, da parte della Provincia, del finanziamento richiesto di circa 170mila euro, che doveva servire a realizzare il manto erboso sintetico, l’amministrazione tenta la strada del finanziamento regionale previsto dall’assessorato alle politiche sociali, giovanili e sport, retto da Alfonsina De Felice, nell’ambito dei “Contributi di centri polivalenti per i giovani”. Sono stati chiesti circa un milione di euro. Il progetto, che sarà presentato entro il termine ultimo del 5 marzo come assicura l’assessore allo Sport, Pasquale Napolano, oltre al manto erboso, prevede una nuova recinzione tra il campo e le gradinate e una rete più alta sul muro esterno, per evitare che il pallone fuoriesca dal campo; un potenziamento dell’impianto di illuminazione e un boiler per l’acqua calda sugli spogliatoi, riscaldata con il sistema dei pannelli solari.

Via Alveo Camaldoli, ancora lungaggini
Ancora lunghi i tempi di consegna della strada Alveo Camaldoli che, una volta ultimata, collegherà la nostra città a Villaricca e Qualiano. La ditta vincitrice della gara d’appalto non può continuare i lavori se prima l’Enel e la Telecom non sistemano i loro cavi. Ricordiamo che l’Enel sta eliminando i tralicci per interrare i fili aerei, mentre la Telecom dovrà spostare i pali di sostegno dei cavi telefonici che occupano la corsia riservata alla costruenda strada. Una volta che i due enti sistemeranno le loro cose, l’impresa dovrebbe concludere i lavori nel giro di due mesi.

Puc, chiesta una commissione trasparenza
L’opposizione ha chiesto l’istituzione di una commissione trasparenza per la redazione del Piano urbanistico comunale che dovrebbe essere discussa nel prossimo consiglio comunale. La proposta avrebbe più una valenza politica che pragmatica. Potrebbe essere un’occasione nella quale il sindaco andrebbe in minoranza? Come voterà il gruppo ex Udc, visto che il loro leader Salatiello è stato il vero ideatore di questa commissione trasparenza? E come si comporteranno i tre del Gruppo per Calvizzano? In quell’occasione è interessante verificare anche se Roberto Vellecco, facente parte della minoranza, è davvero più con un piede in maggioranza o nell’opposizione. Staremo a vedere. Intanto, il sindaco fa sapere che questa commissione non serve a niente e rimane solo una provocazione politica. «Intendono fare il Puc? - ha detto Granata -, se è così se lo sognano». Intanto, corre voce che il Piano urbanistico sarebbe già pronto e potrebbe arrivare in giunta prima del varo della commissione trasparenza.

Visualizzazioni della settimana