Libri in palcoscenico

Nell’ambito del Piano Operativo Nazionale “Competenze per lo Sviluppo”, annualità 2008-2009, l’Istituto Comprensivo Statale “Marco Polo” di Calvizzano (NA) ha realizzato due corsi di scrittura creativa, denominati “AFFABULANDO: cento e più storie da raccontare, scrivere, rappresentare”, finanziati dai Fondi Strutturali Europei e destinati ad alunni del 4° anno di scuola primaria e a ragazzi del 2° anno di scuola secondaria di primo grado.

I corsi si sono rivelati delle vere e proprie fucine di idee, laboratori creativi per giocare, manipolare e sperimentare varie forme di scrittura. Da questa felice esperienza è nato il libro “Il PONte dei sogni: giovani scrittori a scuola”, che raccoglie in parte i lavori degli alunni.

La presentazione del libro si terrà alle ore 16.30 di venerdì 5 febbraio 2010, al Teatro “Siani” di Marano di Napoli, dove sarà presentato al pubblico anche il libro “MACCHIE D’INCHIOSTRO – La scuola si racconta”, nato da un precedente corso PON di scrittura creativa rivolto ai docenti di italiano delle scuole di Calvizzano, Marano e Villaricca. Il volume è un vivere la scuola dal di dentro, è un parlare di scuola facendo scuola, è la scuola narrata da chi la vive, giorno dopo giorno. È uno scrivere di scuola per fare scuola di scrittura.

L’evento, denominato “Libri in Palcoscenico” realizzato sotto l’egida della Direzione Generale Affari Internazionali del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Ufficio IV – Programmazione e gestione dei fondi strutturali europei, prevede la partecipazione di

Suzanne Ely MIUR - Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Silvia Campanile USR Campania - Referente progetto “Amico Libro”
Aldo Putignano curatore libro “MACCHIE D’INCHIOSTRO”
Arianna Sacerdoti curatrice libro “Il PONte dei sogni”

L’attore Massimiliano Foà interpreterà alcuni brani dai libri presentati.

Per l’occasione, le troupe di operatori, giornalisti video e online formate nei laboratori attivati dalla scuola per il progetto “Scuole Aperte” della Regione Campania, opereranno per la prima volta in esterna, sotto la guida degli esperti di Teleclub Italia, partner del progetto, per realizzare uno special sulla manifestazione. Scopo de “La Scuol@ in diretta”, questo il nome del progetto, è infatti “narrare in diretta” la vita della scuola, attivare la discussione sui valori che essa rappresenta, contrapponendo immagini di “buona scuola” a quelle di “mala scuola”, che tanto spazio trovano nella stampa nazionale.

Visualizzazioni della settimana