Differenziata, si punta al raggiungimento del 35%



L’obiettivo è quello di raggiungere il 35 per cento di differenziata, fissata dal piano regionale rifiuti, entro il 2010 e il 50 per cento entro il 2011.
“Prima di passare alla raccolta dell’umido, i cui costi sono molto elevati - afferma il neo assessore all’Igiene, Sanità e Ambiente, Giuseppe Scimia - puntiamo a un incremento delle percentuali esistenti, migliorando la raccolta differenziata. Partirà a breve, dunque, una campagna di sensibilizzazione nelle scuole e nei condomini: si tratta di un servizio con finalità educative, preventive e di segnalazione qualificata in merito alle violazioni riguardanti le corrette modalità di deposito dei rifiuti solidi urbani nel territorio atte a contrastarne l'abbandono incontrollato in aree ed in orari non consentiti dalle norma vigenti. In ogni caso, entro la metà di quest’anno, potremmo già partire, in via sperimentale, da un quartiere pilota per la raccolta dell’umido”. Intanto, proseguono i controlli a tappeto su tutto il territorio comunale da parte dei nonnetti civici ambientali, ma anche dei carabinieri e degli agenti municipali, finalizzati ad una corretta esecuzione della raccolta differenziata ed al contrasto dell'abbandono incontrollato dei rifiuti.
Nonostante tutto, ci sono ancora diversi cittadini che non rispettano l’ambiente, depositando i rifiuti fuori orario e fuori dai contenitori e altri che continuano a mescolare carta, vetro e plastica con i rifiuti solidi urbani.
In ogni caso, a breve, dicono al Comune, partirà anche il bando di gara, che servirà a individuare la ditta che dovrà costruire l’isola ecologica in località San Pietro. L’importo a base d’asta è di circa 250mila euro.

Visualizzazioni della settimana