Tre giorni di festa patronale




Ci sono tutti gli ingredienti perché l’annuale festa patronale, in onore di San Giacomo, riesca nel migliore dei modi. La kermesse prenderà il via il 18 settembre per concludersi nella serata di domenica 20 con il tradizionale incendio del campanile e lo spettacolo di fuochi d’artificio. Ma sono tanti gli eventi che caratterizzano questo classico appuntamento settembrino: sagra dei prodotti tipici locali, ovvero delle zucchine e delle patate, mostra d’arte contemporanea, gara podistica, sfilata auto d’epoca, momenti di allegria e di grande musica. Sul palco, che per l’occasione sarà allestito nella villa comunale di via Galiero, saliranno sia il gruppo comico napoletano dei “Ditelo voi” sia il grande artista Sal Da Vinci.
“Anche quest’anno – afferma l’assessore alla cultura Pasquale Napolano – abbiamo voluto puntare su iniziative tradizionali come la sagra dei prodotti tipici che, per l’occasione, saranno preparati dagli chef dei ristoranti Donato, Salvatore, entrambi di Calvizzano, e della Lanterna di Villaricca. La gara podistica sicuramente avrà un’eco maggiore rispetto all’anno scorso, poiché per l’organizzazione ci siamo affidati alla UISP, che vanta una lunga esperienza in campo sportivo”.
La festa costerà intorno ai 35mila euro: il Comune ha stanziato circa 12mila euro, mentre l’assessorato all’Agricoltura della Regione ha elargito un contributo di 7mila euro. Grazie alle buone conoscenze di alcuni amministratori, i Ditelo Voi e Sal Da Vinci percepiranno la metà del loro compenso abituale: precisamente 3400 euro i Ditelo Voi e 10mila euro Sal Da Vinci.

Visualizzazioni della settimana